CASSIBILE, IL CONSIGLIERE GALATI (PD) RISPONDE ALLA LETTERA DI TUCCITTO E BELL’ARTE

consiglio20settembre (16)
Il Consigliere di Quartiere Giuseppe Galati

(cassibile.com) CASSIBILE – Il Consigliere di Quartiere, Giuseppe Galati a nome e per conto del Partito Democratico, interviene in risposta alla lettera scritta dai due giovani cassibilesi, in merito a “La Repubblica delle Banane”, termine usato dalla Vicepresidente durante il consiglio del 10 ottobre e aggiunge anche alcune considerazioni in riferimento alla stessa seduta.

La lettera riporta la seguente frase  – ha detto Galati –  <<Più volte si richiama il regolamento, più volte si suona la campanella per invitare alla calma, più volte guardandoci in faccia con i presenti ci è scappata una risata. Ma dopo la risata la nostra immediata considerazione è stata: ma come mai i consiglieri non si alzano e se ne vanno per protestare contro tali situazioni?>>  Alzarci e andarcene non è la risposta giusta a questo – ha spiegato il Consigliere del Partito Democratico – perché dobbiamo interrompere? Tanto vale allora fare in consigli all’impiedi senza nemmeno sederci. Non avrebbe senso una cosa del genere e non sarebbe nemmeno corretto nei confronti dei cassibilesi, in quanto siamo delle figure istituzionali”. Ha precisato Galati.

Galati, d‘accordo con il resto della lettera, aggiunge in seguito delle precisazioni in riferimento alla seduta:  “Il motivo scatenante è stato causato dal fatto che il Presidente Romano ha dato l’autorizzazione a un’Associazione che si occupa di organizzare iniziative, senza interpellare i membri del consiglio. Ha fatto tutto da solo. A mio parere  –  aggiunge –  forse sarebbe stato meglio che lui ci avesse interpellato dicendo: ‘C’è questa cosa che facciamo? Diciamo di sì o diciamo di no?’, ognuno di noi doveva essere chiamato in causa e reso partecipe di ciò e, in generale, di tutte le richieste, più o meno importanti che arrivano in circoscrizione”.

Per quanto riguarda la Vicepresidente Casella, vorrei dire: “Non è questo il modo di risolvere le cose attaccando pubblicamente il Presidente e quindi mancando di rispetto al Consiglio e ai cittadini presenti e non. La Vicepresidente si impegna e lo sappiamo tutti quanto interesse ha per il paese, ma deve cambiare i modi ed evitare questi attacchi gratuiti”.

Galati in sintesi ripete: “Il Presidente deve coinvolgerci di più e non prendere iniziative da solo e la Vicepresidente smettere di attaccarlo così, perché non serve proprio a niente e non è questo il modo di risolvere i problemi della collettività, dunque meno personalismi e più collaborazioni tra noi sono la medicina giusta per la nostra Cassibile e per cassibilesi”.

Quest’ultimo argomento è stato ben precisato e spiegato, nella riunione dei capigruppo anche dai Consiglieri Daniele Tiralongo (PD) e Antonio Bianca (PD) con l’aggiunta da parte di Bianca, durante la seduta stessa del Consiglio di: “Non si accettano uomini o donne sole al comando, si può andare avanti solo lavorando di comune accordo, tutti insieme e per la collettività”.  (M.Z.)

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista