Cassibile, Corso Cake Design, imparare la tecnica della pasta da zucchero

di Morena Zingales e Giancarlo Bello
CASSIBILE – Tante appassionate e appassionati erano presenti oggi, 18 dicembre 2013, al corso di Cake Design. Sì, non solo donne ma anche qualche ragazzo ha voluto prenderne parte. La tecnica della Sugar Art, meglio conosciuta con il nome di pasta da zucchero e molto nota negli ultimi anni, è quella che permette di realizzare delle deliziose e simpatiche decorazioni artistiche per dolci e torte per tutti e di vario tipo: per nascite, battesimi, compleanni, Prime Comunioni, Cresime, Lauree e vari Anniversari.

A Cassibile diverse donne si occupo di farlo, ma in pochi conoscono i veri segreti e attrezzi del mestiere. Il corso di stamani, della durata di sei ore suddiviso in due gruppi, tre ore al mattino e tre al pomeriggio, è stato tenuto al centro anziani di Cassibile.

Organizzato dal Consiglio di Quartiere con la collaborazione dell’Associzione Donna, ha visto l’interesse da parte di tutti i partecipanti. La Cake Designer, la cassibilese Melania Zanti e socio dell’associzione, ha spiegato mostrando ai presenti le basi introduttive per fare un dolce con la pasta da zucchero, mettendo a disposizione e gratuitamente il suo kit personale.

Il dolce scelto, visto il periodo natalizio, un panettone. Ad ogni allievo è stato consegnato il kit di realizzazione. Tutti i partecipanti attorno ad un tavolo ascoltavano le parole della loro insegnante Melania che, con garbo e calma, ha spiegato la sua lezione. Il risultavo finale un bellissimo panettone decorato con i personaggi del Presepe. Il corso rientra all’interno del programma natalizio Cassibile 2013

Sul posto, la presidente del centro anziani, Maria Gisabella, la vicepresidente del consiglio di Quartiere, nonché presidente dell’associzione promotrice del corso, Patrizia Casella. Presente anche il consigliere Antonio Bianca, le impiegate degli uffici della circoscrizione di Cassibile. Tra i più curiosi, anche gli uomini della Polizia Municipale di Cassibile.

[slideshow_deploy id=’31138′]

 

[slideshow_deploy id=’31129′]