(cassibile.com) SIRACUSA – Infortuni e malattie professionali sono temi di grande attualità che vedono coinvolti oltre ai datori di lavoro, i lavoratori, tutte le altre figure del sistema e gli Enti che a vario titolo contribuiscono alla formazione di un sistema lavoro sempre più sicuro.
In occasione della terza giornata provinciale dedicata alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nell’ambito della campagna regionale promossa dall’Assessorato regionale della Salute, lo Spresal dell’Asp di Siracusa diretto da Renato Minniti ha organizzato un convegno per giovedì 19 dicembre 2013 con inizio alle ore 9 che si svolgerà nell’aula Formazione dell’Asp in viale Epipoli 72 all’interno dell’area dell’ospedale A. Rizza di Siracusa.
Ad aprire i lavori, coordinati dal direttore Spresal Renato Minniti e dalla responsabile dell’Unità operativa Formazione ed Epidemiologia occupazionale Maria Alba Spadafora, dopo il saluto del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia, dei direttori amministrativo e sanitario Vincenzo Magnano ed Anselmo Madeddu, sarà l’intervento del maggiore Paolo Sambataro comandante della Compagnia Carabinieri di Siracusa che parlerà dell’impegno dell’Arma nella tutela del lavoro attraverso i propri nuclei specializzati.
Seguirà il colonnello Antonino Spampinato comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa che interverrà sull’esperienza del Comando nelle attività di contrasto al lavoro sommerso. Il direttore provinciale Inail di Siracusa Claudia Villari farà una analisi delle principali cause di infortunio sul lavoro e dell’andamento infortunistico provinciale e regionale. Il responsabile del Nictas presso la Procura dell Repubblica di Siracusa Giancarlo Chiara relazionerà sull’incremento delle sanzioni amministrative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro nonché sulle criticità e possibili soluzioni relative agli infortuni sul lavoro a bordo navi.
L’intervento del Procuratore della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano affronterà le responsabilità penali dei datori di lavoro, dirigenti e preposti con particolare riferimento alle deleghe di funzioni. Il convegno proseguirà con il direttore del DTL-ex Ispettorato del Lavoro Marcello Burti che illustrerà i dati provinciali dell’attività ispettiva in provincia di Siracusa. Chiuderà i lavori il responsabile dell’Unità operativa Educazione alla Salute dell’Asp di Siracusa Alfonso Nicita che parlerà della prevenzione degli incidenti domestici.