CASSIBILE: LA SAGRA DELLA FRAGOLA SI SVOLGERA’ IN PIAZZA MARCHESE

cannoli_alla_fragola
Cannoli ripieni di crema alla fragola decorati con fragole, panna e zucchero a velo

di Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – Non poteva mancare anche quest’anno la “Sagra della Fragola”! Attenzione: “Sagra della Fragola” e non “Festa della Fragola”. Due realtà completamente diverse, non solo come nome, ma anche perché vengono organizzate da due diverse associazioni e in luoghi completamente differenti.

La “Sagra” si svolge dentro il centro abitato, dal 2013 in piazza dei Marchesi Loffredo di Cassibile, mentre la “Festa” è fuori paese.

“Come i vecchi tempi” – hanno detto in tanti. Ebbene sì! La Sagra della Fragola nel 2013 ritorna nel luogo dove nacque 11 anni fa: Piazza dei Marchesi Loffredo di Cassibile. Un cambio di programma improvviso, infatti, sposta la sagra da piazza Don Antonio Saitta e vie circostanti (luogo dove si era svolta nel 2012, dopo una sospensione di 10 anni) al suo luogo originale, quello del lontano 2002.

Le prime reazioni delle persone alla notizia del cambio di piazza sono positive: “Cambiando zona – commenta su facebook una giovane cassibilese forse viene più bella la sagra”.

E’ l’Associazione Pro Cassibile con il patrocinio del Comune di Siracusa, a organizzarla. Gli organizzatori, dopo il successo dell’anno scorso, la ripropongno l’1 e il 2 giugno, dalle ore 18 di sabato fino alla mezzanotte di giorno due.

Circa venticinque stands riempiranno la piazza e alcune vie attorno ad essa: via delle Viole, via dei Tulipani e via dei Gelsomini. Gli espositori saranno di diverso tipo: di fragole, alimentari e artigianali.

La Misericordia di Cassibile sarà presente insieme ai suoi volontari. All’evento parteciperà anche il Gruppo Fratres di Cassibile con lo scopo di promuovere la donazione di sangue.

L’Associazione Pro Cassibile, per non creare disagi ai visitatori, ha previsto anche installazione di bagni pubblici.

La fragola, quella prodotta solo ed esclusivamente da cassibilesi, potrà essere gustata in tutte le sue varietà durante questi 2 giorni di giugno. Saranno presenti diversi produttori di fragole, tutti di Cassibile che forniranno il prodotto in cassette da 2 kg circa e anche sfuse alle pasticcerie locali per la trasformazione.

Non sarà solo fragola, diversi saranno gli eventi: musica, spettacoli vari e giochi per bambini. Tutto si svolgerà nel centro cittadino.

“Il territorio di Cassibile vanta un totale di 22 imprenditori agricoli dediti alla produzione della fragola. Nella stagione produttiva 2012/2013 sono state piantate nei terreni agricoli del cassibilese circa 800.000 piantine di fragole di varia specie. La più diffusa delle quali è la varietà denominata “Camarosa” che fa la differenza sul mercato quanto a gusto e proprietà organolettiche. In periodo di piena produzione che và dalla terza settimana di aprile alla prima di maggio, i produttori cassibilesi immettono sul mercato locale circa 20.000 cassette a settimana di fragole che equivalgono a circa 40.000 kg di fragole a settimana. Ciò significa che i più grossi imprenditori riescono a fornire al mercato locale circa 350 cassette, da 2 kg circa cadauna, al giorno mentre i più piccoli hanno una capacità produttiva di circa 100 cassette al giorno. Dati forniti da un’azienda di Ferrara che attualmente rifornisce e segue le produzioni locali”.

La planimetria della Sagra della Fragola 2013 e le foto di Piazza Marchesi Loffredo di Cassibile

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

Guarda alcune foto dell’edizione precedente: album 1 e album2

Questo il programma della Sagra della Fragola 2013:

Sabato 1 giugno 2013
– ore 18 – Apertura Stands
– ore 20 – Esibizioni con i migliori istruttori di danza moderna e zumba di 5 scuole.

Domenica 2 giugno 2013
– ore 9 – Apertura Stands
– ore 9.30 – Partenza gara ciclistica cat. Juniores
– ore 15 – Partenza gara ciclistica cat. Amatori
Memorial “Fratelli Tiralongo” Campionato Regionale UISP
– ore 20 – Spettacolo musicale di danze orientali con “Le Sacerdotesse di Iside”
– ore 21.30 – Serata Cabaret con Carlo Kaneba

Entrambe le serate musicali saranno presentate dalla giornalista Stefania Calanni. Gli organizzatori della Sagra della Fragola, come l’anno scorso, hanno previsto l’estrazione di biglietti, con la possibilità di vincere tre premi: una crociera per 2 persone (8 giorni/7 notti), una fotocamera digitale e un tablet.

Visita il gruppo su facebook dedicato alla “Sagra della fragola 2013″ per avere maggiori informazioni su come partecipare; oppure per info o prenotazioni contattare: Sortino Giovanni al 3664076940 e Tonino Trimarchi al 3394178999

Informazioni su Morena Zingales 2362 Articoli
Giornalista pubblicista