Cassibile, Onori ai caduti per il 70esimo Anniversario dell’Armistizio

onore_ai_caduti (67)(cassibile.com) CASSIBILE – Onore ai Caduti, in occasione delle Celebrazioni del 70esimo Anniversario dalla Firma dell’Armistizio di Cassibile, alla presenza delle Autorità militari, civili, religiosi e di una rappresentanza delle Forze Armate statunitensi ha avuto la deposizione della corona in memoria di coloro che persero la loro vita per la madrepatria. Il luogo della parata militare, la piazza Don Antonio Saitta, già Piazza della Parrocchia. Due orfani di guerra, Palmieri Giovanni e Sirena Giuseppina, hanno deposto la corona, benedetta da Padre Salvatore Arnone, davanti al Monumento dei Caduti in Piazza della Parrocchia.

Tra gli altri erano presenti, in rappresentanza del comune di Siracusa, l’assessore Paolo Giansiracusa, i sindaci di cinque comuni della provincia di Siracusa, il presidente della Circoscrizione di Cassibile, Paolo Romano. I rappresentati delle Associazioni Kakiparis e Lamba Doria, le associazioni di volontario di Cassibile: il Gruppo Fratres, la Misericordia, il centro anziani, le guardie regionali e molti altri.

Ad aprire  i microfoni con una piccola introduzione la giornalista, Stefania Calanni, e a seguire un discorso dell’assessore Giansiracusa, del presidente Romano e poi ancora le letture di versi poetici da parte della maestra Sirena Giuseppina, una lettera unitaria scritta dai consiglieri di quartiere e inviata tramite il governo, al G20 riunito a Lussemburgo, all’Assemblea delle Nazioni Unite e all’Assemblea dell’Unione Europea. Il tutto ornato dalla presenza della banda musicale Città di Siracusa. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una medaglia d’Onore del 70esimo a tutti partecipanti.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

 

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts