Cassibile: Poesia purissima con le note di violino e la musica d’incanto

concerto_chiesa_violino_tastiera (41)di Morena Zingales
(cassibile.com) CASSIBILE – Le note del violino di Danilo Pistone…una poesia purissima scendere nella Chiesa di San Giuseppe a Cassibile. Erano come tante gocce di rugiada di primo mattino inebriante. Dolcezza, incanto e raffinatezza concatenata con il suono dei tasti della tastiera suonata dalla Maestra Carmela Bianca.

Un meraviglioso dialogo musicale che ha attraversato i sensi di chi era lì, la sera dell’8 luglio, ad ascoltarli. Brividi musicali scendere in tutto il corpo e occhi socchiusi per ascoltare lentamente, con delicatezza, il suono di esperti musicisti, quelli che sanno cosa vuol dire Musica, con la M maiuscola.

Oltre a loro, i bambini, gli allievi della maestra Carmela: Sara, Joisia, Julia, Reunessa, Mary e Fabio. Un concertino di “alto livello”, come quelli che si ascoltano nei grandi teatri del Mondo, ma con dimensioni più piccole perché svoltosi in un paesino della provincia di Siracusa: Cassibile.

Tante le musiche suonate al saggio organizzato dall’Associazione L’”Isola che c’è”. Ad ogni pezzo, un applauso, dato con cuore e sincerità. Il primo brano, un duetto violino/tastiera eseguito dal violinista Danilo Pistone e dalla Maestra Carmela Bianca: “Mission” di Ennio Morricone dedicato a Padre Salvatore Arnone, parroco di Cassibile, come forma di ringraziamento per aver dato la possibilità di organizzare il concerto. A seguire altri duetti, tutti con dedica: Aria di Bach, Ave Maria di Gounod, Ave Maria di Schubert, Panis Angelicus. Il violinista Pistone, virtuoso del violino, infine, ha eseguito da “solista” il Canticorum Iubilo di Haendel.

I bambini si sono esibiti per ultimo. Piccole mani ancora alle prime armi, ma con del talento dentro, da dare e dimostrare e, ieri sera, l’hanno fatto con tanta fantasia, semplicità, espressività e amore.

Non è mancato il bis. La serata si è conclusa con un piccolo pensierino floreale ai musicisti, consegnato direttamente dalle mani del Consigliere di Quartiere e Presidente dell’Associazione Donna, Patrizia Casella. 

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2364 Articoli
Giornalista pubblicista