
(cassiible.com) CASSIBILE – “Da una indagine conoscitiva fatta stamane presso gli Uffici responsabili per lo smaltimento rifiuti emerge il dato preoccupante che Cassibile è passata da uno smaltimento differenziato di circa il 70% dei primi mesi al 30% attuali”. Lo comunica il Dottor Biagio Saitta, candidato alla Presidenza di Quartiere nelle ultime amministrative.
“Ciò significa – spiega – che se non si interviene con immediatezza l’Amministrazione centrale farà una seria riflessione sull’opportunità del mantenimento della raccolta differenziata nella nostra frazione. Le cause principali dell’attuale insuccesso sono: la mancata distribuzione gratuita dei sacchetti; l’assenza di un vantaggio economico per i cittadini”.
“Nei prossimi giorni – continua Saitta – il sottoscritto insieme al consigliere comunale Casella incontrerà il Sindaco e l’Assessore al ramo per tentare delle soluzioni attraverso l’utilizzo del sistema degli incentivi così come sperimentato già da molti anni da diversi comuni. Contemporaneamente – conclude – ho già preso contatti con Sindaci dei Comuni virtuosi della Sicilia e dell’Emilia per avere ulteriori suggerimenti alla problematica”.