Cassibile ricorda il 3 settembre 1943

Cassibile ricorda il 3 settembre 1943
Cassibile ricorda il 3 settembre 1943

Cassibile ricorda il 3 settembre 1943. L’associazione culturale Kakiparis insieme all’associazione Storica Militare Lamba Doria di Siracusa, il 3 settembre 2015, hanno organizzato le Celebrazioni del 72esimo anniversario della firma dell’Armistizio.

Un evento che cambiò le sorti del secondo conflitto mondiale e della storia. Il ricordo della firma è richiamato alla memoria attraverso la mostra “Cassibile Memorie ed Immagini” dedicata a Massimo Palmieri dove è possibile visionare residuati bellici, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio, marmellate gadget e libri sono messi a disposizione dei visitatori.

La novità di quest’anno è il documentario in dvd della riproduzione dal vivo del momento della firma.

La celebrazione sarà giovedì 3 settembre alle ore 18 in Piazza della Parrocchia con gli onori militari ai caduti di guerra, la posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, dei sindaci dei comuni della provincia, ed inoltre la presenza dei figuranti, con vestiti d’epoca originali, della Lamba Doria, ed i corpo bandistico Città di Siracusa. La manifestazione, patrocinata dal Municipio di Cassibile, dal Comune di Siracusa, ha la finalità di approfondire e quindi di rivisitare storicamente l’evento del 3 Settembre 1943.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 4 settembre 2015.

Informazioni su Morena Zingales 2297 Articoli
Giornalista pubblicista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*