CASSIBILE: TUTTO PRONTO PER LA PASSEGGIATA ECOLOGICA

Cassibile perde un pezzo della sua storia, è morto il Marchese FOTO E VIDEO

passeggiata_ecologica2012di Morena Zingales
(cassibile.com) CASSIBILE – Per la gioia di grandi e piccini, ecco che arriva a Cassibile la tanto attesa e amata “Passeggiata Ecologica”. Un evento organizzato da 18 anni dall’Associazione Kakiparis, la stessa che si occupa e si prende cura della mostra e delle celebrazioni dell’Armistizio di Cassibile.

“Insieme per l’Ambiente” è il nome dell’iniziativa che ha visto impegnati sabato scorso, 25 maggio, i volontari nella pulizia della stradina che collega la frazione Aretusea a Fontane Bianche, con lo scopo di renderla fruibile durante il periodo estivo.

La manifestazione continua! Domenica 2 giugno, infatti, ci sarà il classico giro in bicicletta. Le vie del “paesello” saranno attraversate da un centinaio di biciclette di tutti i tipi. Adulti, bambini, adolescenti e famiglie intere parteciperanno con tanto entusiasmo e gioia a un evento che come obiettivi ha quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sulle tematiche ambientali, sul rispetto e la tutela dell’ambiente.

Il tutto comincerà alle ore 8.30 in Piazza Don Antonio Saitta (già Piazza della Parrocchia), dove saranno distribuite ai partecipanti magliette e cappellini. Il breve discorso degli organizzatori sul rispetto del nostro habitat e la benedizione di Don Salvatore Arnone, Parroco di Cassibile, daranno il via al giro ecologico vero e proprio, dal paese fino alla tenuta del Marchese di Cassibile dove sarà offerta la degustazione di prodotti caseari della fattoria del Nobile.

Il contributo dei volontari anche in questa manifestazione è forte: se non fosse per loro nulla si farebbe a Cassibile. Stiamo parlando della “Misercordia di Cassibile”, del “Gruppo Fratres”, dell’Associazione “L’Isola Che C’è” e di tanti altri giovani collaboratori e non, che si impegnano spesso per la buona riuscita di eventi e qualsiasi iniziativa viene svolta nel paese dell’Armistizio.

La manifestazione è stata sponsorizzata da diversi enti e aziende locali, oltre al patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale di Siracusa.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”] Foto di Salvatore Di Mauro
Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista