CASSIBILE: TUTTO PRONTO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA FRAGOLA

Una foto dell'edizione precedente
Una foto dell'edizione precedente
Una foto dell’edizione precedente

di Morena Zingales
(cassibile.com) CASSIBILE – Cassibile, frazione aretusea, nei primi due giorni di giugno sarà inebriata dai profumi di fragole. L’Associazione Pro Cassibile, con il patrocinio del Comune di Siracusa, anche quest’anno dopo il successo della scorsa edizione, organizza la Sagra della Fragola.

Promuovere il territorio, già penalizzato dalla crisi, è questo l’obiettivo primario degli organizzatori: cercare di dare uno slancio, un impulso a un’economia e a un commercio cassibilese, fortemente scossi.

L’evento si svolgerà l’1 e il 2 giugno 2013 in piazza dei Marchesi Loffedo a Cassibile, dalle ore 18 alle 24 di sabato e dalle ore 9 alle 24 di domenica.

La fragola buona, morbida, dolce e profumata potrà essere gustata in tutte le sue varietà. Esperti pasticceri del posto produrranno dolci di ogni tipo: dai gelati alle granite, dai biscotti alle crostate e poi ancora macedonie, cannoli ripieni, birra alla fragola, salsiccia alla fragola e molte altre specialità locali.

Alla manifestazione collaboreranno diversi produttori di fragole, tutti di Cassibile, che forniranno la materia prima in cassette, da circa due chilogrammi, alle pasticcerie locali per la trasformazione.

La Sagra della Fragola è ben diversa dalla Festa della Fragola. Si tratta di due realtà completamente diverse, non solo come nome, ma anche perché vengono organizzate da due diverse associazioni e in luoghi completamente differenti. La prima si svolge nel centro abitato di Cassibile, mentre la seconda è fuori paese.

Non sarà solo fragola, diversi saranno gli eventi: esibizioni, cabaret, intrattenimenti vari per adulti, bambini, mostre e tanto divertimento. Tutto si svolgerà dentro Cassibile. All’evento parteciperanno anche la Misericordia di Cassibile che sarà presente insieme ai suoi volontari, il Gruppo Fratres che promuoverà la donazione del sangue, l’Associazione L’isola Che C’è che farà animazione per i più piccoli.

Guarda alcune foto dell’edizione precedente: album 1 e album2

Questo il programma della Sagra della Fragola 2013:

Sabato 1 giugno 2013
– ore 18 – Apertura Stands
– ore 20 – Esibizioni con i migliori istruttori di danza moderna e zumba di 5 scuole.

Domenica 2 giugno 2013
– ore 9 – Apertura Stands
– ore 9.30 – Partenza gara ciclistica cat. Juniores
– ore 15 – Partenza gara ciclistica cat. Amatori
Memorial “Fratelli Tiralongo” Campionato Regionale UISP organizzata dalla Soc. SD Ormelle Sicilia
– ore 20 – Spettacolo musicale di danze orientali con “Le Sacerdotesse di Iside”
– ore 21.30 – Serata Cabaret con Carlo Kaneba

1-2 giugno Mostra Bonsai presso il Salone Parrochiale organizzata dall’Associazione Ibla Bonsai Avola.

Entrambe le serate musicali saranno presentate dalla giornalista Stefania Calanni. Gli organizzatori della Sagra della Fragola, come l’anno scorso, hanno previsto l’estrazione di biglietti, con la possibilità di vincere tre premi: una crociera per 2 persone (8 giorni/7 notti), una fotocamera digitale e un tablet.

Informazioni su Morena Zingales 2362 Articoli
Giornalista pubblicista