Celebrazione Armistizio a Cassibile, l’8 gli onori in piazza

Celebrazione Armistizio a Cassibile, l’8 gli onori in piazza

Un evento che cambiò le sorti del secondo Conflitto mondiale e della storia. L’associazione culturale “Kakiparis” e L’associazione Storica Militare “Lamba Doria” di Siracusa, anche quest’anno il 3 SETTEMBRE 2021 e 8 SETTEMBRE 2021, hanno organizzato le Celebrazioni del 78° anniversario della Firma dell’Armistizio.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Siracusa ha la finalità di approfondire e quindi di rivisitare storicamente l’evento dell’armistizio del 3 Settembre 1943 avvenuto a Cassibile.

Il ricordo della firma, nel territorio della cittadina cassibilese, è richiamato alla memoria attraverso due importanti iniziative cha a causa delle norme anti covid 19 si effettueranno in maniera abbreviata con il rispetto del distanziamento e delle su citate norme.

Venedì  3 Settembre 2021 alle ore 18.30, presso l’agriturismo “Aranceto” in Via Elorina 190, si promuoverà un momento di riflessione sulle vicende dell’Armistizio del 1943 con una conferenza , curata dall’Associazione Storico Militare “Lamba Doria” di Siracusa.

Dopo l’introduzione storica dell’Ing. Leonardo Selvaggio affronteranno il tema dell’eredità dell’Armistizio il Prof. Luigi Amato, il Dott. Benedetto Brandino e il Dott. Giovanni Armando Zero.

Le conclusioni relative alle possibili ricadute economiche del turismo militare saranno affidate al socio Dott. Daniele Valvo. Coordinerà il Presidente dell’ Associazione Culturale Lamba Doria Dott . Alberto Moscuzza.

La celebrazione sarà effettuata Mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 18 in Piazza della Parrocchia; ci saranno gli Onori militari ai caduti di guerra con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, ed un trombettista del corpo bandistico Città di Siracusa, nonché la presenza straordinaria dei Marins americani di stanza a Sigonella.

La finalità delle manifestazioni sono educative e formative per le nuove generazioni in quanto promuovono il ricordo di un periodo storico molto complesso e drammatico per il genere umano. L’associazione Kakiparis e la Lamba Doria con questo impegno danno la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.

L’obiettivo è anche quello di richiamare nel territorio un ambiente umano che ruota attorno a questi eventi storici, così come avviene in altri posti dove la seconda Guerra mondiale ha lasciato il segno. La traccia principale se la merita Cassibile perché con la firma dell’Armistizio ci fu un cambio radicale degli asset a livello internazionale.

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts