(CSB.com3.0) PRIOLO GARGALLO – Ha chiuso i battenti il Corso Ecdl (European computer driving licence), rivolto al personale dipendente del Comune di Priolo Gargallo. Nella mattinata di ieri, 20 maggio, alla presenza del vicesindaco, Giovanni Parisi, e della dirigente del Settore relativo alle Risorse Umane, dott.ssa Rita Fangano, difatti, anche le ultime classi di partecipanti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al Corso Ecdl e il certificato relativo al conseguimento della Patente europea del computer. L’indispensabile progetto, promosso dall’Amministrazione comunale priolese – Assessorato al Personale – ha dato l’opportunità a circa settanta dipendenti comunali di acquisire gratuitamente la Patente europea del computer, strumento basilare per chi opera nella pubblica amministrazione. Il Corso, della durata di sessanta ore, è servito a preparare adeguatamente il personale al corretto utilizzo del computer, con l’obiettivo di velocizzare e snellire notevolmente le pratiche di natura burocratica, garantendo, in tal maniera, un servizio qualitativamente migliore all’intera cittadinanza.
“Il Corso di formazione, volto al corretto utilizzo del computer – ha affermato l’assessore al Personale, Giovanni Parisi – risulta indispensabile, al giorno d’oggi, per garantire una velocizzazione dei processi amministrativo – burocratici e dei servizi che offriamo alla cittadinanza. Considerando gli ottimi risultati raggiunti attraverso questo progetto, colgo l’occasione per ringraziare l’Ufficio al Personale e, per la validità provata nella gestione del Corso Ecdl, mi complimento con la società che ha impartito le lezioni, per le competenze professionali manifestate in corso d’opera, e il personale dipendente del Comune, per l’impegno dimostrato nell’affrontare tale onere. Tengo a precisare che, qualora disporremo di altre risorse, intendiamo promuovere nuovi corsi di formazione con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il già elevato livello qualitativo del nostro personale”.
Tutte le lezioni si sono tenute presso l’aula d’informatica dell’Istituto scolastico “Orazio Di Mauro”, adeguatamente equipaggiata dal Comune di Priolo Gargallo. Inoltre, ad ogni partecipante sono stati forniti alcuni pratici manuali di studio, essenziali per il superamento dei sette moduli previsti per il conseguimento della Patente europea del computer. Ad impartire le lezioni è stata la “Formatica srl” di Pisa, azienda di prim’ordine nell’erogazione di servizi volti alla formazione e alla certificazione informatica, la quale si è aggiudicata la gara d’appalto. Il corso ha usufruito, al contempo, della pregiata collaborazione dell’“Aica”, associazione no profit che si occupa della divulgazione dal sapere informatico dal lontano 1961.