Esodo estivo: traffico intenso per il ponte di Ferragosto

le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia

Esodo estivo: traffico intenso per il ponte di Ferragosto

Esodo estivo: traffico intenso per il ponte di Ferragosto

Esodo estivo – Siena, Toscana, Italia – Il quarto fine settimana di esodo estivo segna l’inizio del lungo ponte di FerragostoViabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto, e nella mattinata di domani, giovedì 15 agosto. Anche nelle giornate di sabato 17 agosto e domenica 18 agosto si prevede traffico intenso.

Per garantire la fluidità del traffico, Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso 906 cantieri, pari al 70% di quelli attivi. Il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore domani, 15 agosto, dalle ore 7 alle 22; sabato 17 agosto dalle 8 alle 16; e domenica 18 agosto dalle 7 alle 22.

Gli itinerari più trafficati saranno le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e lungo i valichi di confine in direzione di FranciaSlovenia e Croazia. Si prevede un consistente flusso di traffico anche in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Le autostrade e le strade statali interessate includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 “Jonica” e la SS18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna; la SS148 Pontina nel Lazio; l’itinerario E45 che attraversa UmbriaToscana ed Emilia Romagna; e le direttrici SS1 AureliaSS16 “Adriatica”.

Al nord, i raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta”, la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto, e la SS51 “di Alemagna” in Veneto saranno particolarmente trafficati.

Anas ha messo in campo circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.

Consigli per un viaggio sicuro

Per chi si mette in viaggio, è importante seguire alcune accortezze:

  • Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni di grande caldo.
  • Controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.
  • Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici, valutando eventuali percorsi alternativi.
  • Non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida.
  • Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori.
  • Rispettare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza.
  • In caso di stanchezza o sonnolenza, fermarsi in sicurezza in area di servizio per riposarsi.
  • Evitare distrazioni alla guida: visive, cognitive e manuali.

Seguendo questi consigli, sarà possibile affrontare il viaggio in sicurezza e ridurre i rischi legati al traffico intenso del periodo di esodo estivo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.