Guardia Costiera di Siracusa: Interventi di Ferragosto
La stagione estiva sul litorale di Siracusa è in pieno svolgimento e la Guardia Costiera continua a garantire la sicurezza marittima per bagnanti e diportisti. Durante il weekend di Ferragosto, dal 15 al 18 agosto, il personale ha effettuato tre interventi di soccorso: assistenza a una donna caduta in mare e supporto a due imbarcazioni in avaria, assicurando il loro rientro in porto.
Inoltre, la Guardia Costiera ha vigilato sull’Area Marina Protetta del Plemmirio, elevando una sanzione amministrativa per ancoraggio in zona vietata. È stata anche soccorsa una tartaruga marina con un amo in bocca, consegnata all’Istituto Zooprofilattico di Palermo.
Durante il fine settimana, sono state comminate diverse sanzioni per violazioni al Codice della nautica da diporto e all’Ordinanza di Sicurezza Balneare della Capitaneria di Porto di Siracusa.
La Capitaneria di Porto ricorda l’importanza di praticare una balneazione sicura e di verificare l’efficienza delle imbarcazioni prima della navigazione. Per segnalazioni, la Guardia Costiera è contattabile 24 ore su 24 ai numeri 0931/481011 – 481004. Per emergenze in mare: NUE 112 o numero blu 1530.
Infine, si invita a consultare le ordinanze di sicurezza sul sito della Guardia Costiera di Siracusa.