Fontane Bianche, “Festa di Maria Stella del Mare”: la Guardia Costiera emette un’ordinanza

guardia-costieraB(cassibile.com) FONTANE BIANCHE – La Capitaneria di Porto comunica di aver pubblicato sul sito istituzionale l’Ordinanza nr. 127/2013 rende noto che in occasione dei festeggiamenti della “Festa di Maria Stella del Mare”, il giorno 13 agosto 2013 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 all’interno della Baia di Fontane Bianche del Comune di Siracusa, avrà luogo una processione in mare con il Simulacro della Madonna imbarcato su una imbarcazione messa a disposizione dal Gruppo Barcaioli di Siracusa.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
– ore 09.30 raduno dei natanti presso il Circolo del Giardino di Fontane Bianche;
– ore 10.00 inizio solenne della processione nella baia di Fontane Bianche, giro della baia, sosta di fronte ai lidi per la benedizione, preghiera per i deceduti in mare ed omaggio con corona floreale. Rientro al Circolo del Giardino;

Nel giorno e nelle ore sopraindicate, nello specchio acqueo antistante la baia di Fontane Bianche del Comune di Siracusa è fatto divieto a qualsiasi unità navale non partecipante alla processione in mare, di avvicinarsi a meno di 50 metri dall’imbarcazione che ospiterà il Simulacro della Madonna. E’ altresì vietato intralciare la rotta della suddetta imbarcazione e superarla in velocità.

Durante la processione tutte le unità presenti dovranno navigare ad una velocità non superiore a 3 nodi ed attenersi alle vigenti norme in materia di sicurezza della navigazione, con particolare riguardo al numero delle persone trasportabili.

Per qualunque emergenza in mare è possibile contattare la Guardia Costiera telefonicamente al numero blu 1530 o chiamare direttamente al numero telefonico 0931481011 o 0931481004.

Per qualunque informazione attinente le attività della Capitaneria di Porto di Siracusa, compresa la visione dell’Ordinanza in questione, gli utenti possono visitare il sito www.guardiacostiera.it/siracusa