Fontane Bianche: scatti della Luna Rossa sul mare

lunarossa (3)(cassibile.com) SIRACUSA – In questi giorni si è tanto parlato della Luna Rossa. Ecco che questa sera abbiamo provato a fare degli scatti per poter mostrare la bellezza del satellite naturale della Terra. Con i nostri strumenti a disposizione non abbiamo potuto fare di meglio. Ma a occhio nudo, questa sera sulla spiaggetta di Fontane Bianche, la Luna ha offerto il meglio di sé.

E’ stata la Luna piena più grande del 2013, con sfumature di rosa: uno spettacolo davvero meraviglioso. Il satellite naturale della Terra si è trovato a una vicinanza ravvicinata, 356.991 chilometri contro una media di 384.000, grazie al suo perigeo.

Un fenomeno che si verifica una volta l’anno e che regala, in concomitanza con l’arrivo dell’estate, una visione davvero mozzafiato. La Luna è apparsa del 15% più grande e del 30% più luminosa e, anziché la normale colorazione lattea, con un rosa particolarmente romantico.

Il fenomeno della grandezza, dovuto al perigeo, ha portato il satellite a essere nel punto di maggiore vicinanza con la Terra.

La colorazione sul rosa della Luna è stata possibile vederla solamente durante la sua alba e al suo tramonto, quando era alta nel cielo la sua tonalità ha assunto un colore giallastro, simile a qualsiasi altro plenilunio, ma ai nostri occhi è apparsa più luminosa del normale. Per godersi lo spettacolo non sono serviti particolari apparecchiature ma, vi assicuriamo che è stato molto difficile fare degli scatti di buona qualità.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2352 Articoli
Giornalista pubblicista