Fragola: buona e salutare

torta_fragola(m.m.) 18.04.2013 (CSB.com3.0) CASSIBILE – La fragola, frutto tipico della stagione primaverile, consumato ogni giorno attenua i fenomeni infiammatori e conserva elastiche le pareti di vene, arterie, capillari. È il frutto primaverile per antonomasia, ha un aspetto goloso e un profumo invitante, ma le sue qualità non si esauriscono qui: la fragola è anche un frutto ricchissimo di principi nutritivi. E’ricca di vitamine A, B1, B2, e soprattutto C (ne contiene circa il 50% in più delle arance!), fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico. La fragola è un alimento di notevole valore per adulti e bambini. Ne traggono beneficio anche le persone in sovrappeso, i sedentari, chi soffre di gotta e, moderatamente e senza aggiunta di zucchero, persino diabetici. Le fragole, per la botanica, non sono dei frutti, bensì erbe: i veri frutti sono quei minuscoli granuli che si staccano dalle fossette della polpa rossa.

E con questa premessa, non mancherà a Cassibile la Festa della Fragola. Il 2013 sarà teatro della nona edizione che si svolgerà, come di consueto, all’Ippodromo del Mediterraneo, dal 24 aprile al Primo maggio 2013.

La Festa della Fragola, organizzata dall’Associazione Assofest e dai soci Pippo Miano, Marcello Palmintieri, Giuseppe Casella, Paolo Smriglio e Giovanni Tiralongo, è ormai diventata di portata “Nazionale”.

Guarda le foto della festa dell’anno scorso (by Salvatore di Mauro sul sito cassibilenelmondo.it)

Bellissime giornate trascorsi all’insegna del gusto, della bontà, della musica, dell’arte e della cultura. La fragola, bella, gustosa e profumata lavorata in mille modi sarà la padrona in questi giorni. Spettacoli musicali, teatro, cabaret e giochi per bambini animeranno le serate fino al Primo maggio, giorno in cui sara’ distribuita la max torta da 600 chili offerta gratuitamente a tutti i presenti dall’Associazione Assofest.

LEGGI IL PROGRAMMA 2013