Gioco d’azzardo, un numero verde in aiuto contro la ludopatia

L’Asp di Siracusa intensifica le attività di presa in carico di persone con disturbo patologico da gioco d’azzardo con l’istituzione di un numero verde, 800.848.042,  attivo dalle 8,30 alle 13,30 tutti i giorni da lunedì a sabato, gratuito, riservato a chiunque vorrà chiedere informazioni ed aiuto ai sanitari specializzati nella cura della dipendenza patologica da giochi compulsivi. Ne dà notizia il commissario straordinario Mario Zappia.

“La ludopatia è all’attenzione dell’Assessorato regionale della Salute che ha costituito uno specifico gruppo di lavoro – sottolinea Roberto Cafiso, direttore dell’Area Dipendenze patologiche – con la finalità di raccogliere dati sul fenomeno e normalizzare le prese in carico ad oggi timide e piene di remore per chi è affetto da questa dipendenza: Siracusa è all’avanguardia in Sicilia, oggi anche per questa iniziativa voluta dai vertici aziendali che col numero verde vogliono incoraggiare la richiesta di aiuto. Il luogo di cura dedicato e naturale è il SERT, con Siracusa capofila per l’esperienza cinquennale accumulata. Ma anche i SERT di Augusta,  Lentini e Noto sono abilitati alla presa in carico dei giocatori d’azzardo patologici”.

L’Asp provinciale ha avuto in carico lo scorso anno oltre 90 casi di ludopatia ed oggi ha inteso potenziare i sistemi di accesso ai servizi che garantiscono la massima privacy e celerità.

[tabs type=”horizontal”][tabs_head][tab_title]Il numero verde… [/tab_title][/tabs_head][tab]…sarà attivo dalla prossima settimana. A rispondere alle richieste di aiuto sarà esclusivamente un operatore SERT professionalizzato.[/tab][/tabs]

Informazioni su Morena Zingales 2282 Articoli
Giornalista pubblicista