I migranti, provenienti da Augusta, sono stati assegnati alla Campania
Nella serata di ieri, Napoli ha accolto 100 migranti provenienti da Augusta, in Sicilia. Questi migranti sono stati assegnati alla regione Campania dal Ministero dell’Interno, come parte del piano di distribuzione dei cittadini stranieri che hanno richiesto asilo sul territorio nazionale.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha reso noto che i migranti sono di varie nazionalità, tra cui bengalese, burkinabè, ivoriana, egiziana, guineana, maliana, nigeriana, pakistana e senegalese. Il gruppo è composto da 86 uomini singoli, 6 donne singole e due nuclei familiari, per un totale di 8 unità.
Questi cittadini stranieri sono stati distribuiti in tutte le province campane e hanno trovato ospitalità nei Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) attivi sul territorio regionale. Qui, attenderanno i tempi necessari per l’esame della loro domanda di protezione internazionale da parte della commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Questo evento sottolinea l’impegno dell’Italia nell’accogliere e assistere i migranti che cercano asilo. La distribuzione equa dei richiedenti asilo tra le varie regioni e l’ospitalità offerta dai Cas rappresentano un importante passo avanti nella gestione dell’immigrazione e nella tutela dei diritti dei migranti. Questa iniziativa dimostra anche l’importanza della collaborazione tra le varie istituzioni, dal Ministero dell’Interno alle autorità locali, nel gestire in modo efficace e umano la questione migratoria.