L’Amministrazione incontra il Coordinamento Contrade Marine

Fontane Bianche, Viale dei Lidi

Accessi al mare, viabilità, raccolta rifiuti, intrattenimento, trasporto pubblico. Queste alcune delle criticità sottoposte all’amministrazione comunale, nel corso di un incontro che si è tenuto questa mattina al Comune. Erano presenti gli assessori all’Ambiente Francesco Italia, l’assessore all’Urbanistica Paolo Giansiracusa, l’assessore per le Risorse Mare Maria Grazia Cavarra e l’assessore alla Mobilità e Traffico, Silvana Gambuzza. Per il coordinamento Contrade Marine, l’associazione TFM, l’associazione Plemmyrion, il Comitato Pro-Arenella, l’associazione Comunità Civica Cassibile- Fontane Bianche, il presidente della stessa circoscrizione Cassibile, Paolo Romano e rappresentanti della capitaneria di porto e dell’aeronautica. Dall’incontro è emersa l’esigenza di valorizzare con delle azioni mirate, le zone balneari siracusane, mettendo in atto un piano che possa consentire il rilancio delle stesse.

“Saremo al vostro fianco – ha detto l’assessore Francesco Italia – continuando a sostenere le vostre iniziative e con il vostro contributo, sono certo di potere arrivare a delle soluzioni condivise e utili per il nostro territorio. Come assessorato manterremo la massima allerta per quel che riguarda la raccolta, il conferimento e quanto di nostra competenza, nei limiti oggettivi del contratto esistente e prorogato dal 2003.” “Continueremo il nostro impegno nell’opera di sensibilizzazione – ha detto l’assessore Paolo Giansiracusa – per l’eliminazione di quegli ostacoli che impediscono gli accessi al mare. La nostra città deve essere libera da divieti e transenne abusive per far godere ai nostri concittadini e ai visitatori le bellezze dei luoghi e la fruizione del nostro mare anche in piena città”.

“Ho voluto questo incontro – ha detto l’assessore alle Risorse Mare Maria Grazia Cavarra – coinvolgendo i miei colleghi assessori e tutte le parti interessate per accelerare quei processi indispensabili per affrontare al meglio la stagione balneare ormai alle porte. Il primo intervento di fruizione delle spiagge, lo abbiamo realizzato alla Costa del Sole, sistemando la discesa al mare. Lavori questi giunti a buon punto. Entro i primi del prossimo mese, contiamo anche di sistemare i punti doccia nelle zone dell’Arenella, Fontane Bianche e Ognina”.

“Realizzeremo a breve una variazione alla circolazione – ha detto l’assessore alla Mobilità Silvana Gambuzza – tenendo conto della situazione attuale per migliorare il traffico. Abbiamo anche previsto la segnaletica orizzontale e verticale e il servizio informativo dei mezzi dell’AST. A tal proposito abbiamo già avanzato richiesta alla ditta che gestisce il servizio di trasporti in città, per un potenziamento dello stesso.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista