Il libro di Carmine Di Sante sarà presentato, per la prima volta, a Cassibile

CASSIBILE – Carmine Di Sante, l’autore del libro: “Dio e i suoi volti. Per una nuova teologia biblica” verrà a Cassibile per presentare la sua ultima opera. Il libro è di 304 pagine, appartiene alla Collana Parola di Dio-Editrice San Paolo ed è fresco di pubblicazione, infatti, è stato stampato come prima edizione ad aprile 2014.

La prima presentazione si svolgerà giovedì, 12 giugno 2014 alle ore 19.30, in chiesa San Giuseppe. All’evento del libro (editrice San Paolo), sarà presente Monsignor Salvatore Costanzo, Vescovo della Diocesi di Siracusa, il parroco di Cassibile, Don Salvatore Arnone, e tutta la comunità parrocchiale. I cittadini sono invitati a partecipare.

“Carmine Di Sante sta volgarizzando in Italia l’ebraismo, la nostra radice ebraica. Noi pensiamo di essere innovatori, ma invece non facciamo altro che portare avanti, alcune volte, in maniera pessima l’ebraismo”. Ha detto Padre Salvatore Arnone.

La descrizione del libro:
Dio rinuncia alla sua onnipotenza per fare essere l’uomo come altro da sé e come suo partner: è questo l’impensabile dell’Occidente, pensato narrativamente solo dalla Bibbia, che nelle pagine di questo libro torna a risuonare con una proposta ermeneutica alternativa e un linguaggio inedito appassionante. Il titolo del libro allude a questo impensabile alla cui luce vengono ridisegnati i vari “volti” di Dio e ripensati i grandi temi della Bibbia. Si propone così una nuova teologia biblica che prende le distanze dall’ellenizzazione del Dio ebraico-cristiano e apre a un umanesimo e a un’antropologia incentrati sulla gratuità, sul perdono e sulla giustizia. L’approdo ultimo è il volto di Dio come Amore e come Dio del silenzio, poiché la parola definitiva di fronte a Dio è il silenzio adorante e operante. Ciò non esclude – anzi esige – la parola di Dio e su Dio, ma la sottrae alla tentazione dell’idolatria che la perverte.

Carmine Di Sante ha studiato teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi, si è specializzato in Scienze Liturgiche al Pontificio di Sant’Anselmo di Roma e si è laureato in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha insegnato all’Istituto Teologico di Assisi e ha lavorato come teologo dal 1980 al 2000 al SIDIC (Service International de Documentation Judéo-Chrétienne) di Roma, un centro fondato dopo il Concilio Vaticano II per promuovere l’applicazione della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate 4 e per favorire il dialogo ebraico-cristiano. Autore di numerosi saggi, con San Paolo ha pubblicato Lo straniero e la Bibbia. Verso una fraternità universale (2011), scritto insieme a Federico Giuntoli, e Lo straniero nella Bibbia. Ospitalità e dono (2012).

La scheda del libro

Per acquistarlo clicca qui

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts