Nave Grecale in sosta a Siracusa per visite a bordo
Nave Grecale – La Fregata Grecale della Marina Militare, nave di bandiera dell’operazione EUNAVFOR MED IRINI, effettuerà una sosta operativa nel porto di Siracusa dal 20 al 23 agosto. L’operazione EUNAVFOR MED IRINI è una missione europea di sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale, volta a implementare l’embargo di armi sulla Libia, come sancito dall’ONU.
La nave funge da sede del comando in mare dell’operazione, imbarcando il Force Commander e assegnando assetti tattici navali e aerei con relativi equipaggi e uno staff multinazionale europeo. La presenza aeronavale della Marina Militare, sotto l’egida dell’Unione Europea, garantisce la libertà di navigazione e la sicurezza dell’area, tutelando anche gli interessi nazionali nel Mediterraneo Allargato.
Durante l’operazione, viene svolta anche l’azione di controllo subacqueo per la vigilanza e protezione delle infrastrutture critiche come gasdotti e cavidotti sui fondali marini, una capacità strategica in cui la Marina italiana ha un ruolo guida.
Durante la sosta a Siracusa, la Nave Grecale sarà ormeggiata presso la banchina Ex Stazione Marittima e aperta alle visite della popolazione civile nei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, dalle 17.00 alle 19.30. Successivamente, la nave riprenderà il mare per continuare le attività operative, contrastando i traffici illeciti e sostenendo la legalità internazionale e la pace.