PRIOLO GARGALLO – UNA TARGA AL MERITO ARTISTICO ALLA PITTRICE MARIELLA RICCA

Mariella Ricca con l'ex Assessore ai BB.CC. Lia La Duca(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Un importante riconoscimento che, di norma, giunge a conclusione di una lunga carriera artistica, lei l’ha ricevuto nel pieno della propria attività, segno che la sua arte è piaciuta e che l’artista viene apprezzata dai più per le sue capacità espressive e coloristiche, per il suo essere sempre presente nel tessuto sociale, rimanendo in auge pur con il trasformarsi degli stili e dei gradimenti della società.

Parliamo della pittrice Mariella Ricca, priolese, artista della classicità, che viene rivista secondo uno stile unico e personale nonché gradevole. Mariella Ricca è stata insignita dall’Amministrazione comunale Rizza di una targa al merito per essersi distinta “Come una presenza importante nella storia culturale del paese di Priolo Gargallo, sicuro riferimento per un migliore avvenire della società priolese”.

La targa campeggia al primo piano nell’androne antistante l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al centro della grande parete che reca un quartetto di opere pittoriche dell’artista, che fanno parte di un gruppo di sei dipinti, raffiguranti le effigi dei santi, a cui sono dedicate le sei chiese cittadine: due delle sei opere, quella della Madonna e quella del Sacro Cuore di Gesù, sono state donate dall’Amministrazione comunale alla Chiesa dell’Immacolata Concezione, retta da Padre Sebastiano Gulinello.

Mariella Ricca del territorio priolese ha saputo raccontare gli aspetti più significativi, inserendo nei dipinti storie di leggende e narrando in colori e sogni i luoghi storici del territorio. Ogni suo quadro mostra colori accesi, in cui si viaggia tra mito e realtà, lasciando così memoria incancellabile dei siti culturali del nostro territorio. L’artista Ricca dipinge per sedare un bisogno inconscio di manifestare il proprio animo e la propria interiorità. La sua arte è un’incessante evoluzione di cromatiche sensazioni, un’energia creatrice e creativa non comune.

Aspetti onirici s’intravedono nei dipinti, istintive e spontanee quanto studiate e permeate di tecnicismo e talento sono le figure, le rappresentazioni, le configurazioni di un mondo distante, che vengono depurate per mezzo dell’emotività del suo spirito. Fantasia e rigore nello stile classico sono poi modi di stupire il fruitore.
Nell’anno 2012, l’artista Ricca ha ottenuto la targa riconoscimento Comunità di Militello Rosmarino; la Targa Premio dei Normanni, Città di Monreale per i suoi eccellenti meriti artistici; la Targa: Premio internazionale G:.O:.M:.P:.A; La Pace nell’Arte SANDRO PULIN per l’alta nomina generosamente conferita.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista