Promenade Festa della Musica, gli artisti presenti nelle strutture e lungo il percorso

FONTANE BIANCHE – Oltre 4 chilometri di baia in festa, che si svilupperanno dalla Tenda de El Cubano al Kukua, passando per il solarium del Talè, invadendo la spiaggetta e il Mirò a Mare, continuando con il palco comunale nella spiaggia libera nord. E poi ancora, lo spirito della festa sarà al Camomilla, e nello spiazzo alberato alla fine di via Taormina. Si andrà sul terrazzo del Lido Fontane Bianche, e in via Mazzarò dove le bancarelle degli artigiani, e i loro allestimenti, daranno vita ad una lunghissima passeggiata al mare che circonderà tutto l’hotel Fontane Bianche.

Il 21 Giugno, Fontane Bianche ospita la terza edizione della Festa della Musica Europea a Siracusa e, per un giorno, saranno tutti invitati a mescolarsi con gli oltre 2000 turisti già presenti nella baia quel giorno. “Una baia che non riconoscerete ” – tengono a precisare gli organizzatori.

Le 12 postazioni e le strutture in festa sono pronte e gli artisti presenti alla manifestazione saranno numerosi e articolati nelle diverse attività che proporranno, infatti non ci sarà solo musica:
– Il Lido Camomilla è la postazione 1: musica dalle ore 11 del mattino con la “One Vibration Zone”. In consolle, a rotazione, si alterneranno Kita, Emanuele Cocuzza, Dudu Aronica, Santi B, VI.MA, Seed City, Marcello Zammitti, Godzilla, Castor, Danny Loco, Ras Dedo, Jah Sazzah. Dalle ore 20 live in concerto con Maru Burucco, Mallarmè, Controsenso, King & the Groove, Smoking blue Reggae, DROOLING BEAT.
– La spiaggia libera Nord, tra il Lido Camomilla e il Lido Fontane Bianche, è la postazione 2: in riva al mare dalle ore 10 del mattino in poi, giochi e zumba. In spiaggia contest di castelli di sabbia, relax e tenta musica.
– La Piazza “La Fenice” è la postazione 3: Si trova alla fine di Via Taormina ed è una grande area circondata da folti alberi. Sarà dedicata agli stand delle associazioni delle Contrade Marine, presso i quali sarà possibile lasciare libri in dono a favore del Bookcrossing Balneare, e alla musica street. Dalle ore 16 alle ore 19 si potrà assistere a break-dance contest, 1 vs breaking battle (adulti e ragazzi), 1 vs 1 hip-hop battle (adulti e ragazzi). Dalle ore 19 a mezzanotte DJ a rotazione: Naba, EZ, Dariolino, Renni G, Dogma Soul, mc’s, Benny Dope ya T, Demcas, MIFRA’, FABYS, IZIO SKLERO.
– Lido Fontane Bianche è la postazione 4 nella mappa: in programma, a partire dalle ore 11, sul lido e in mare si terranno balli, sport, animazione e giochi in acqua, contest di castelli di sabbia, animazione bimbi, il Circo Riccio e le sue funamboliche esibizioni, le incursioni della Compagnia dei Pupari di Siracusa e la compagnia degli artisti di strada Joculares. Dalle ore 15.30 in poi, sulla terrazza del Lido ci saranno in consolle a rotazione Nico Libra + Mirko Fanciullo + Castor + Renni G + Federico Scafiddi + Paul Eff + radioPuma + Lucia Pennisi. Dalle ore 18, concerti live con Ambra Rockess & William Wilson, Il Bivio, Ottavo Cerkio e Ramona Martinez & friend. Durante tutta la giornata e la serata sarà possibile rifocillarsi sotto il porticato del lido e in terrazza (ingresso libero al lido dalle ore 15.30).
– Via Mazzarò è la postazione numero 5: in questa area dalle ore 11 l’ ingresso sarà libero. Qui sarà possibile prendere parte ad una lunga passeggiata bordo mare, dove si troveranno gli allestimenti degli artigiani, le expo, le incursioni degli artisti di strada con Circo Riccio e Patesciò e dove si ascolterà musica in diffusione.
– Il Lido Sayonara è la postazione 6 del cartellone di Festa della Musica: la pedana coperta del lido ospiterà una mega area sport e a seguire i concerti. Dalle ore 15.30 sarà ad ingresso gratuito. In questo spazio ci saranno la palestra Meta con dimostrazioni di Bastone Siciliano, Fit Box, Corto libero e Hip Hop. Sulla pedana del lido e in spiaggia ci saranno esibizioni e lezioni di Capoeira Zumbì. La palestra Mytos curerà coreografie di country, step, aerobica e balli di gruppo. Infine la palestra Athena con la danza ritmica. A seguire, dalle ore 21, in concerto dal vivo ci saranno i Nisba Band, Cherly & Saro Guarracino, Ramzi Harabi, Argentina Etnica.
– Il Lido Kukua Beach è la postazione numero 7 all’interno del cartellone di Festa della Musica: l’ingresso al lido sarà libero dalle ore 15.30 in poi. Sport con il Beach Rugby nel campo in sabbia e in consolle, a rotazione, dalle 15.30 ci saranno Scan:dura – Afrobit + Castor + Attilio Ierna + Antonio Pulvirenti + Renni G + Paul Eff + Dario Romano + Luca Aliffi. Al tramonto, musica classica e colonne sonore a cura di Elpidia e Olivia Giardina (pianoforte), Patrizia Carta (violino), Giuseppa Modica (Violino), Stefania Cannata (violoncello), Karen Seah (voce). Dalle ore 20.30 sul palco, in concerto dal vivo, sarà possibile ascoltare i gruppi Basse Frequenze, Melissa Swam, No Mono, Debol’s + Beat Angel’s, Atelier Atelier, Vince Licciardo Rock’n’Roll Band.
– Spiaggia libera SUD & Spiaggetta libera sono le postazioni 8 e 9: saranno due spiagge a completa disposizione di tutti. Libere, bellissime e piene di musica. La Festa della Musica ha pensato di lasciare piena autonomia su queste spiagge e quindi sarà possibile portare un ombrellone, la crema solare e gli amici a 4 zampe e poter vivere al meglio la giornata al mare con musica diffusa e incursione di artisti di strada.
– MiròMare è la postazione 10 del cartellone di Festa della Musica: programmazione al via alle ore 11 del mattino con “musica in giardino”, suoni e colori a pochi passi dalla spiaggetta libera. In consolle già dal mattino si alterneranno Marcello Zammitti, Emanuele Cucuzza, EZ, Santi B. Dalle ore 18, in concerto dal vivo ci saranno Hesitation band, Walmus Brother, Talking Bears. Ingresso sempre libero.
– Talè che Kaos è la postazione 11: alle ore 16 il Circo Riccio con le sue acrobazie funambolesche e in consolle dalle ore 20 ci saranno Paul EFF & Dario Romano, Daviderre, Toti – J, Giovanni Savoca, Luigi Aprile, Musumeci & Sisio, Angelo Magni, Jhonnis Bawdown, Bruno Formosa, Enzo Bauso.
– El Cubano Tenda è la postazione 12 del cartellone di Festa della Musica: programmazione al via alle ore 20.45 con lo spettacolo di danza del ventre a cura di Gabry Jamilah Bellydance, fino alle 21.15. Dalle 21.30 fino all’una circa si terrà la Milonga di tango, a ingresso gratuito, organizzata dalla Escuela Argentina De Tango – Carina Morrudo.
Dunque, vista la ricca programmazione e gli artisti e attività presenti, non rimane che prepararsi a questa lunga giornata e nottata no-stop a base di musica e gran divertimento.

Informazioni su Morena Zingales 2294 Articoli
Giornalista pubblicista