Sicilia ad Assisi, [Video] celebrazioni per San Francesco e cultura siciliana
Domani, 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco, ad Assisi si terranno importanti celebrazioni che vedranno la partecipazione della Sicilia. La giornata inizierà alle 8:30 con un incontro tra le autorità al Palazzo municipale di Assisi. Successivamente, un corteo civile sfilerà fino alla Basilica di San Francesco, guidato da circa mille studenti delle scuole locali. Ad arricchire l’evento, ci sarà anche il gruppo folcloristico Val d’Akragas, iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia, che avrà il compito di promuovere Agrigento come capitale italiana della cultura per il 2025.
La solenne celebrazione eucaristica, prevista alle 10:00 nella Basilica di San Francesco, sarà presieduta da monsignor Antonino Raspanti, presidente della Conferenza episcopale siciliana. Durante la messa, parteciperanno diverse autorità civili e religiose, oltre ai numerosi pellegrini giunti da varie parti d’Italia. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, accenderà la lampada votiva dei Comuni d’Italia, un simbolo di fratellanza tra tutte le municipalità del Paese.
In occasione di questa importante celebrazione, la Regione Siciliana ha finanziato il restauro di un’opera d’arte custodita nella basilica: si tratta di un dipinto a olio su tela del XVIII secolo, raffigurante “L’apparizione di San Giuseppe a San Bonaventura”. Il quadro, con cornice lignea policroma, è un’importante testimonianza dell’arte sacra dell’epoca ed è stato riportato al suo splendore grazie all’intervento sostenuto dalla Presidenza della Regione Siciliana.
Parallelamente, la città di Assisi ospita anche la mostra fotografica “Cammini di Sicilia. Un’isola patrimonio di storia, arte e bellezza”, organizzata dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana. L’esposizione, allestita presso la Galleria Le Logge in piazza del Comune, è aperta fino al 6 ottobre e presenta venti fotografie che raccontano i principali cammini storici della Sicilia, come la Via Francigena, il Cammino di San Giacomo, l’Itinerarium Rosaliae, la Via Normanna e molti altri.
Questa mostra fotografica era stata già esposta a Santiago di Compostela lo scorso anno e, ora ad Assisi, intende promuovere i percorsi naturalistici e spirituali della Sicilia come mete turistiche e culturali di grande rilevanza. Gli orari di apertura della mostra sono dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, offrendo ai visitatori un’immersione nelle bellezze dell’isola.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di portare ad Assisi “la Sicilia per bene”, esprimendo il suo orgoglio per la partecipazione dell’isola a queste celebrazioni di grande rilevanza nazionale e religiosa. La Sicilia, con la sua storia, cultura e tradizione, si presenta ad Assisi con un messaggio di unità e spiritualità, facendo conoscere al resto d’Italia le sue eccellenze e la sua identità.
L’intervento del Presidente Schifani
«Una Sicilia festante oggi è chiamata e domani ad invadere Assisi in tutte le sue bellezze in tutta la sua sacralità porteremo l’olio santo una Sicilia fatta da gente per bene che ama il lavoro che vuole uscire dai temi della disoccupazione della siccità per la quale ci stiamo battendo fragorosamente a volte sotto il profilo istituzionale una Sicilia che accoglie una Sicilia che aiuta chi sta male i deboli Questa è la Sicilia che portiamo ad Assisi della quale Siamo orgogliosi».