Giusi Savarino dichiara: “Governo punta su esperienza e stabilità”
PALERMO, 12 SETTEMBRE 2025 – Nuovo corso per i Parchi regionali siciliani. La Giunta regionale, guidata dal presidente Renato Schifani, ha approvato oggi le nomine dei nuovi presidenti dei quattro Parchi naturali dell’Isola. Una scelta, secondo l’assessore al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, che punta su figure di comprovata esperienza e competenza, anche in ambito amministrativo e locale.
“Con questi nuovi vertici – dichiara Savarino – e con l’introduzione dell’Albo dei direttori dei Parchi, vogliamo garantire una governance stabile, autorevole e qualificata, in grado di valorizzare appieno il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico”.
L’iniziativa rientra in una più ampia strategia regionale per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, che vede nei Parchi e nelle Riserve naturali non solo strumenti di conservazione, ma veri motori di sviluppo economico e culturale.
“I nostri Parchi – prosegue l’assessore – rappresentano un investimento strategico. Stiamo lavorando per renderli protagonisti di un turismo lento e sostenibile, attento alla qualità dell’esperienza e alla valorizzazione delle identità locali”.
L’obiettivo è attrarre visitatori alla ricerca di autenticità, percorsi naturalistici e cultura territoriale, in linea con le nuove tendenze del turismo ambientale. Con queste nomine, la Sicilia prova a rafforzare la simbiosi tra uomo e natura, facendo dei Parchi regionali non solo luoghi da preservare, ma spazi vivi, capaci di generare benessere, educazione ambientale e sviluppo per le comunità.
(Man/Adnkronos)