(cassibile.com) SIRACUSA – Si è concluso con l’approvazione di un maxi emendamento la prima parte del consiglio comunale dedicato al bilancio di previsione 2013. I lavori sono stati sospesi alle 13,20 dal vice presidente Giuseppe Impallomeni (il presidente Antonio Sullo è assente per motivi personali) e riprenderanno alle 15. Sono state esaminate sei modifiche alla proposta di bilancio: una è stata approvata, 3 sono state ritirate, una è stata respinta e una è stata trasformata in raccomandazione.
Prima di passare all’esame degli emendamenti, ha preso la parola Salvo Sorbello per annunciare che saranno presentati, dagli esponenti dell’opposizione, ricorsi contro la proposta di bilancio avendo ritenuto alcuni atti illegittimi. A sostegno, ha preso la parola Salvatore Castagnino, mentre critiche a Sorbello sono state mosse da Elio Di Lorenzo e Simona Princiotta.
Altro intervento preliminare è stato di Giuseppe Assenza, che ha criticato i procedimenti disciplinari avviati per la vicenda del piano generale di sviluppo, dicendo di conoscere “personalmente il valore dei funzionari interessati” per avere lavorato con loro nella veste di assessore al Bilancio. La trattazione degli emendamenti è entrata nel vivo dopo una breve pausa, richiesta da Salvo Cavarra, per un confronto tra i capigruppo allo scopo di definire il percorso dei lavori.
Fino a quel momento era stata discussa una sola proposta di modifica, per altro ritirata dal proponente Antonio Moscuzza, che alla ripresa dei lavori – su richiesta del suo capogruppo, Francesco Pappalardo – ha deciso di trasformare il suo secondo emendamento facendolo diventare un atto di indirizzo. La proposta era di stanziare 30 mila euro per il trasporto fuori provincia dei malati oncologici seguiti dalla Lilt e sottoposti a radioterapia, prelevando le somme dal bilancio pluriennale 2013-2015. L’atto di indirizzo è passato all’unanimità.
La prima modifica apportata al bilancio è il frutto di un maxi emendamento presentato dai capigruppo della maggioranza, sul quale hanno sollevato perplessità gli esponenti dell’opposizione Sorbello, Castagnino, Fabio Rodante e Alberto Palestro, e approvato con 22 sì, 6 astensioni e 1 no. La proposta, sostenuta in aula da Sonia D’Amico, Cosimo Burti, Tony Bonafede, Carmen Castelluccio, Francesco Pappalardo e Alessandro Acquaviva, preleva in tutto 92 mila 300 euro da 9 diversi capitoli per spostarli su una ventina di altre voci in vari settori: politiche sociali, urbanistica, ambiente, politiche europee, Cenaco, cultura, interventi idrici, artigianato, consulte comunali, ripianamento di alcuni debiti e promozione dalla politica e della storia patria. Per la Giunta, a sostegno della proposta è intervenuto l’assessore alle Attività produttive, Fabio Moschella.