(cassibile.com) SIRACUSA – I residenti nel comune montano di Buscemi non avranno più la necessità e il disagio di recarsi a Palazzolo per sottoporsi ad analisi cliniche.
Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia, insieme con il direttore sanitario Anselmo Madeddu, infatti, nell’ambito delle iniziative volte ad incrementare i servizi sanitari territoriali in tutta la provincia di Siracusa e ad avvicinare gli stessi ai cittadini secondo il principio di assistenza di prossimità, ha disposto l’apertura di un centro prelievi nel comune di Buscemi che sarà attivo a partire dal 13 gennaio prossimo tutti i lunedì dalle ore 8 alle 9.30.
Sulla inesistenza del servizio a Buscemi anche il primo cittadino Sebastiano Carbè aveva manifestato al commissario straordinario le difficoltà a cui vanno incontro i suoi concittadini a causa della carenza storica di un punto prelievi. “Ho dato immediate disposizioni agli uffici di riferimento affinché predisponessero ogni adempimento utile ad eliminare un disagio che viene vissuto particolarmente dalle persone anziane e da quanti non hanno la possibilità di raggiungere Palazzolo con mezzo proprio – dichiara Mario Zappia -.
L’istituzione del punto prelievi a Buscemi, al quale ha prontamente lavorato il direttore del Distretto di Siracusa Antonino Micale, rappresenta un ulteriore tassello di un processo di miglioramento, pur nelle ben note ristrettezze economiche, che questa Direzione sta portando avanti in tutti i comuni della provincia di Siracusa ed in particolare in quelle zone dove necessita un incremento di servizi. Voglio ringraziare gli operatori sanitari che hanno manifestato la propria disponibilità ed hanno permesso l’apertura di questo punto prelievi per i cittadini di Buscemi”. Il centro prelievi è allocato nel Presidio sanitario di Buscemi in via Don Luigi Sturzo.