SIRACUSA E LENTINI, NEGLI OSPEDALI, ATTIVO SPORTELLO ORIENTAMENTO

sanità(cassibile.com) SIRACUSA – L’Asp di Siracusa attiverà nei presidi ospedalieri di Siracusa e Lentini uno Sportello di orientamento ai servizi destinato agli utenti.

Gli sportelli si avvarranno della collaborazione gratuita delle associazioni di volontariato che operano sul territorio provinciale con il compito di orientare e informare i pazienti sui servizi erogati.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto S.O.S ed è coordinata dalla responsabile dell’Unità operativa Informazione e Comunicazione/URP Lavinia Lo Curzio.

Tutte le associazioni interessate a essere coinvolte in questo progetto potranno presentare istanza entro il 29 ottobre consultando l’avviso pubblicato sul sito web aziendale all’indirizzo www.asp.sr.it.
“Siamo convinti – sottolinea il commissario straordinario Mario Zappia – che la sinergia tra il servizio pubblico ed il volontariato contribuisca ad ottimizzare l’attenzione ai diritti e ai bisogni del cittadino nonché al lavoro di costruzione di una rete di collaborazione tra parti interessate al benessere pubblico. E’ un’opportunità per il cittadino, uno strumento legato alla cultura dei servizi alla persona che, come nelle politiche attive, deve fondarsi sull’accoglienza e sull’ascolto dei suoi bisogni, posti al centro di strategie e interventi mirati”.

Per i volontari partecipanti è previsto un percorso formativo sull’organizzazione aziendale, sui servizi erogati e sulle procedure di accesso all’assistenza.