Siracusa – Riprende la differenziata a Cassibile, pulizia straordinaria e 300 cestini portarifiuti

raccolta_differenziata(cassibile.com) SIRACUSA – Pulizia straordinaria in tutta la città, a partire dalle periferie e dalle zone balneari; ripresa della raccolta differenziata porta a porta a Cassibile; collocazione di cassonetti e cestini per i rifiuti. Il tutto nell’ottica del risparmio. Sono queste le iniziative immediate che Comune e Igm adotteranno per migliorare il decoro della città e che sono stata decise ieri sera nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il sindaco, Giancarlo Garozzo, l’assessore alle Politiche ambientali e sanitarie, Francesco Italia, il dirigente e il caposervizio del settore Ambiente, Giuseppe Ortisi e Natale Borgione, e i vertici dell’azienda.

L’intervento straordinario scatterà nei prossimi giorni e riguarderà tutto il territorio. Saranno rimossi i rifiuti accumulati, lungo le strade e in prossimità dei cassonetti, nelle zone balneari e a Tivoli; pulizia più approfondita a Belvedere e nelle periferie urbane, da dove sono arrivate numerose segnalazioni. A Cassibile, fino a nuovo appalto, riprenderà la raccolta differenziata porta a porta secondo lo schema collaudato e sospeso dall’Igm lo scorso aprile in attesa di nuove indicazioni dall’Amministrazione.

“Per Cassibile c’è una novità importante”, spiega il sindaco Garozzo. “La frazione umida non sarà smaltita a Costa Gigia, dove spendiamo 90 euro per tonnellata, ma a Caltagirone, al costo di 60 euro compreso il trasporto. Un risparmio netto di un terzo che consentirà di liberare risorse utili a migliorare il servizio complessivo. Risorse che si aggiungono a quelle che raccogliamo attraverso il corretto smaltimento della carta, del vetro e della plastica. Sappiamo – aggiunge il sindaco – di avere ereditato una situazione difficile ma siamo impegnati a imprimere una svolta netta. Occorre però la collaborazione dei cittadini affinché tengano comportamenti rispettosi verso la città, che è patrimonio di tutti”.

Sempre sul fronte del decoro urbano, via libera alla collocazione di 300 nuovi cestini portarifiuti, a partire dalle zone turistiche e commerciali. Inoltre, per effettuare uno spezzamento più capillare, si farà ricorso all’utilizzo dei soffiatori. Infine, saranno collocati 140 nuovi cassonetti per rimpiazzare quelli che sono stati incendiati.

“Anche questo – afferma l’assessore Italia – è un comportamento che va combattuto, contro il quale chiediamo la collaborazione dei cittadini. Saremo inflessibili, più che in passato, con chi sporca, con chi contribuisce alla nascita di discariche abusive o brucia i cassonetti. È altrettanto vero, però, che si tratta di casi che possono essere isolati se la maggioranza dei siracusani dimostra senso civico e ci aiuta segnalando i comportamenti illeciti”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista