SIRACUSA, RICORRENZA DEFUNTI, CALENDARIO CELEBRAZIONI

commemorazione-dei-defunti(cassibile.com) SIRACUSA – Nel rispetto della tradizione, il sindaco Giancarlo Garozzo dedicherà la giornata di sabato 2 novembre all’omaggio ai militari caduti e ai concittadini illustri defunti.

Questi gli appuntamenti programmati: alle 9 deposizione di una corona d’alloro al cimitero inglese dove alle 10, in uno alle altre autorità, sarà reso onore ai caduti di tutte le guerre; alle 10,30, presso la chiesa del cimitero comunale, celebrazione della Santa Messa e omaggio alle tombe dei cittadini illustri e a quelli caduti in servizio ed insigniti di medaglia al valore. In concomitanza con la ricorrenza della commemorazione dei defunti, il Cimitero nelle giornate di giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre , rimarrà aperto dalle 7 alle 19 ; domenica 3 apertura mattutina dalle 8 alle 12.30.

Cambia la viabilità nell’area attorno al cimitero. Venerdì 1 e sabato 2 novembre , dalle 7 alle 19, e domenica 3 dalle 7 alle 13, vigerà il senso unico di marcia sulla SS 124, nel tratto tra l’incrocio di viale Paolo Orsi ed il bivio “Dammusi” con direzione Floridia. I veicoli aventi massa superiore a 3,5 tonnella te e provenienti da Floridia avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per via Baldini ed entrare in città percorrendo strada Tremmilia e viale Epipoli. In caso di maltempo e di possibile conseguente chiusura del percorso alternativo dell’area dell’autodrom o, il Comando di Polizia municipale sarà comunque pronto alle necessarie modifiche alla viabilità.

Sulla “Statale 124”, nel tratto antistante il Cimitero Monumentale Inglese, nella giornata di sabato 2 novembre, dalle 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Da martedì è in corso la tradizionale “Fiera dei morti”. Si tiene in Ortigia fino a domenica 3 ed è ospitata nell’ampia area del centro storico compreso tra piazza delle Poste, piazza Pancali fino a via Riva delle Po ste e via Trento.

Lunedì 4 novembre , infine, il sindaco dalle 11 prenderà parte , al Pantheon , alla cerimonia per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.