SIRACUSA, VINCIULLO E CULOTTI: TRE NUOVE ROTATORIE, AL VIA I LAVORI DI REALIZZAZIONE

Vincenzo Vinciullo
Vincenzo Vinciullo
Vincenzo Vinciullo

(cassibile.com) SIRACUSA – Come ormai ci ha abituato da tempo, ancora una volta, l’Anas interviene concretamente nel territorio della provincia di Siracusa progettando e rifinanziando i lavori per la realizzazione di tre rotatorie sulla strada statale 115 nel tratto Siracusa – Fiume Cassibile. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio, e Giuseppe Culotti, Presidente del Consiglio del Quartiere Neapolis.

E’ dal 2003, ha dichiarato l’On Vinciullo, a scanso di equivoci e dei soliti tentativi di appropriarsi del lavoro altrui, che seguo la vicenda che aveva visto l’Anas progettare la realizzazione di tre rotatorie per l’accesso alla Fanusa, all’Arenella, a Ognina ed a Fontane Bianche, quando ero Vicesindaco e Assessore alla Protezione Civile della Città di Siracusa.

Questi progetti, ha continuato l’On. Vinciullo, per ben due volte sono stati appaltati e i lavori purtroppo non sono mai iniziati. Adesso l’Anas ha riprogettato le rotatorie, già inserite nel piano regolatore della città, venendo incontro a una mia antica richiesta che era quella di sostituire la rotatoria della Traversa Cozzo Villa con la realizzazione della rotatoria all’altezza del bivio che noi siracusani conosciamo, come quello della Madonnina.

In questo modo, hanno proseguito Vinciullo e Culotti, l’accesso a tutte le zone a mare dall’Isola alla Fanusa, dall’Arenella a Ognina fino a Fontane Bianche perché la terza rotatoria sarà realizzata nella intersezione con la strada provinciale 104, prima del Fiume Cassibile, sarà resa sicura e non come adesso fonte di pericolo e di rischio.

Ringraziamo, hanno concluso Vinciullo e Culotti, i tecnici dell’Anas e i dirigenti regionali dello stesso ente che con la competenza e l’abituale capacità hanno dato un’ulteriore risposta in termini di progettazione e programmazione nella nostra provincia. I lavori potrebbero già iniziare con il nuovo anno per conclamare, ancora una volta, la presenza altamente positiva dell’Anas nel nostro territorio.

Non occorre ricordare come nel breve volgere di qualche anno l’Anas oltre a realizzare la Siracusa – Catania, ha realizzato in maniera veloce, come nessun altro ente, il ponte sul fiume Primo Sole, la rotatoria davanti al nuovo Ospedale di Lentini, la Siracusa – Floridia e ha collaborato in maniera importante alla realizzazione dello svincolo sulla Maremonti e alla realizzazione della bretella di collegamento fra lo svincolo autostradale di Noto e i comuni di Pachino e Portopalo, rispondendo con competenza e presenza alle sollecitazioni che sono loro arrivate. Un impegno mai visto e che in un decennio ha rivoluzionato totalmente le infrastrutture in provincia di Siracusa facendole passare dall’epoca umbertina al terzo millennio.