Vinciullo: “Che fine ha fatto il ‘Piano antisismico’ della Provincia di Siracusa?”

vinciullo_2(cassibile.com) PALERMO – Stando ad alcuni organi di informazione: “Si sono giocati non solo il piano di risanamento ambientale, varato nel 1995, ma anche quello che riguarda la sicurezza degli impianti industriali dal punto di vista sismico”. Detta denuncia ha gettato nel panico tutti i Cittadini che abitano nella Provincia di Siracusa e, in modo particolare, quelli del triangolo industriale Augusta, Melilli, Priolo. Su questa vicenda è intervenuto con una Interrogazione parlamentare il Vicepresidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ dell’ARS, On. Vincenzo Vinciullo, che ha spiegato: “Nel triangolo Augusta, Melilli, Priolo, vi è la più alta concentrazione industriale di tutta Europa.

Dopo il famoso terremoto di Santa Lucia del 13.12.1990, si pose, con tutta evidenza, la necessità di avere un piano di intervento immediato per fronteggiare l’eventuale collasso del sistema industriale aretuseo. C’era una scheda che si occupava e prevedeva delle prescrizioni relativamente all’adeguamento antisismico degli impianti che le imprese avrebbero già eseguito”.
L’On. Vinciullo chiede: “Se il Governo della Regione è a conoscenza della notizia apparsa sugli organi di stampa e soprattutto quali provvedimenti intende adottare per accertare la veridicità della notizia che, se confermata, sarebbe di una gravità assoluta per i cittadini della Provincia di Siracusa”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista