ASP stabilizza nuovi ingegneri tecnici, ostetriche e pediatri

Il commissario straordinario Alessandro Caltagirone accoglie sette nuovi professionisti

ASP stabilizza nuovi ingegneri tecnici, ostetriche e pediatri

ASP stabilizza nuovi ingegneri tecnici, ostetriche e pediatri

ASP stabilizza nuovi – L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa continua a crescere e rafforzarsi con la stabilizzazione di nuovi professionisti nel suo organico. Questa mattina, presso la sala riunioni della Direzione Generale, si è tenuta la cerimonia di firma dei contratti per sette nuovi dipendenti, alla presenza del commissario straordinario Alessandro Caltagirone. I nuovi assunti includono quattro ingegneri collaboratori (tre civili e uno clinico), un tecnico di laboratorio, un dirigente medico pediatra e un’ostetrica.

L’incontro, oltre a segnare la fine del processo di stabilizzazione avviato con gli avvisi pubblicati il 18 aprile 2024 e scaduti l’11 maggio, ha visto la partecipazione di diverse figure di rilievo della struttura sanitaria. Erano presenti il direttore sanitario Salvatore Madonia, il direttore amministrativo Salvatore Lombardo, il direttore dell’UOC Tecnico Rosario Breci e il direttore delle Risorse Umane Lavinia Lo Curzio.

Caltagirone ha espresso il suo entusiasmo e apprezzamento per l’impegno dimostrato dai nuovi stabilizzati, augurando loro un futuro lavorativo pieno di soddisfazioni e di collaborazione efficace con i vari reparti e strutture dell’ASP. Ha sottolineato l’importanza della fidelizzazione e della sinergia per fornire risposte sempre più adeguate ai cittadini, definiti come i principali interlocutori del sistema sanitario. “Il vostro supporto è prezioso nel processo di cambiamento della sanità siracusana di cui voi siete i protagonisti”, ha dichiarato Caltagirone, enfatizzando il ruolo centrale di questi professionisti nel miglioramento del servizio sanitario locale.

Il commissario straordinario ha poi evidenziato come il percorso di adeguamento della dotazione organica sia cruciale per colmare le carenze di personale, ridurre la dipendenza dai contratti a tempo determinato e garantire stabilità sia ai dipendenti che all’organizzazione sanitaria complessiva. Questo processo è parte integrante del Piano del Fabbisogno, in linea con le normative nazionali e regionali. Inoltre, i numerosi bandi di concorso e gli avvisi pubblici in corso sono finalizzati a rispondere sempre meglio alle esigenze sanitarie di tutto il territorio.

Nei prossimi giorni sono previste ulteriori immissioni in ruolo sia nell’area della dirigenza che nel comparto sanitario, continuando così il percorso di rafforzamento e stabilizzazione del personale dell’ASP di Siracusa. Questi sviluppi non solo migliorano le condizioni lavorative del personale sanitario, ma contribuiscono anche a garantire un servizio sanitario di qualità per tutti i cittadini.