Carmen Consoli porta la Sicilia a New York con il suo tour musicale

Carmen Consoli porta la Sicilia a New York con il suo tour musicale

Carmen Consoli – Carmen Consoli, la rinomata cantante catanese, ha portato la Sicilia a New York con il suo tour musicale ‘Terra Ca Nun Senti’. Il tour, che è un tributo alla tradizione musicale siciliana, ha avuto la sua prima tappa internazionale al Poisson Rouge di New York.

Il concerto ha presentato una miscela di brani tradizionali siciliani e canzoni di noti artisti siciliani come Rosa Balistreri, Ignazio Buttitta e Franco Battiato, oltre a brani della stessa Carmen. Queste canzoni raccontano la Sicilia attraverso i suoi paesaggi, le sue storie e i suoi personaggi, visti attraverso lo sguardo e la sensibilità di Carmen.

Carmen è salita sul palco del Poisson Rouge, un locale newyorkese che ha riaperto nel 2008 sul sito del leggendario Village Gate, dove Bob Dylan scrisse ‘A Hard Rain is Gonna Fall’. Accompagnata da Adriano Murania al violino e Massimo Roccaforte alla chitarra e al mandolino, Carmen ha raccontato la storia di una terra che un tempo era fiorente per la sua arte, la filosofia e la cultura, ma che poi è diventata povera come il resto del Meridione.

Il tour prende il nome da ‘Terra Ca Nun Senti’, una canzone di Rosa Balistreri, un’artista che, come Carmen, ha portato la Sicilia fuori dal suo isolamento geografico e umano raccontando le storie dei deboli, dei lavoratori dimenticati e delle donne che nascondono i loro dolori e continuano a lottare.

Dopo l’evento dell’8 giugno all’Anfiteatro Romano di Pompei, Carmen sarà a Montreal, e poi continuerà il suo tour negli Stati Uniti, con tappe a San Francisco, Los Angeles e Miami, prima di tornare in Europa con una tappa in Spagna, al prestigioso La Mar de Musicas Festival di Cartagena, e molte altre date estive, molte delle quali in Sicilia.

Carmen Consoli si è sempre impegnata per lo sviluppo, la crescita e la diffusione della cultura e della tradizione siciliane. Dal suo primo evento nel 2001 al teatro greco-romano di Taormina, quando è diventata la prima in Italia a esibirsi accompagnata da un’intera orchestra sinfonica, Carmen ha continuato a suonare oltreoceano, con oltre cinquanta concerti, tra cui tre sold out consecutivi a New York e uno al Festival di Central Park, oltre a quello all’Hit Week Festival di Los Angeles.