Cassibile, l’aiuola incompleta della vergogna

«Esprimo il mio sdegno e disappunto per quanto succede a danno della comunità di Cassibile Fontane Bianche a causa dell’ennesima incompiuta e per i danni che ne deriveranno per le casse comunale e quindi per i cittadini». A scriverlo in una nota stampa è Paolo Romano, già presidente del municipio di Cassibile.

«La vicenda – spiega Romano – riguarda una aiuola voluta dalla mia amministrazione municipale che dopo anni di lotte finalmente veniva costruita nel 2017. Pur tuttavia i lavori di completamento non sono stati mai ad oggi completati. L’obbiettivo – aggiunge – era riqualificare l’ingresso sud di Cassibile e ridare decoro all’area oggetto di disordine e parcheggi abusivi.

Romano ricorda che con la «delibera 77 del 11 dicembre 2017 il Consiglio Municipale deliberava di procedere con avviso pubblico all’assegnazione ad uno sponsor per la sistemazione dell’area posta all’intersezione fra Via Nazionale e Via Re Martino D’Aragona (quindi a costo zero per l’amministrazione). Pochi giorni dopo il bando di avviso pubblico veniva pubblicato nel sito ufficiale del Comune di Siracusa. Alla gara partecipano due ditte e tra queste ne veniva scelta una ritenuta la più vantaggiosa per lo scopo prefissato giusta delibera del Consiglio Municipale numero 25 del 23 aprile 2018».

L’ex presidente aggiunge: «Non restava altro che procedere all’assegnazione dell’area alla ditta individuata la quale avrebbe provveduto alla realizzazione nonché alla relativa gestione per 3 anni come previsto dal bando accollandosi ogni costo. Invero ad oggi niente è stato fatto e tutto resta nell’incuria, nel degrado e nella pericolosità per i cittadini». Mi chiedo – conclude – come mai non si è proceduto ad assegnare l’area dopo che si è svolta regolarmente una gara? Cosa è successo? Quanto costerà all’amministrazione e soprattutto quando sarà sistemata l’area e chi pagherà le spese? Sicuramente i cittadini, per le risposte mi aspetto anche un intervento delle autorità preposte».

Informazioni su Morena Zingales 2283 Articoli
Giornalista pubblicista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*