Cassibile, Misericordia primo soccorso, al via il corso di formazione

CASSIBILE – Il corso di formazione di primo soccorso e trasporto sanitario, organizzato dalla Misericordia, avrà inizio mercoledì 26 febbraio 2014. Le lezioni si terranno presso il salone della chiesa alle ore 19,30.

I partecipanti sono trenta. Il corso è tenuto dal dottor Giovanni Patania “Responsabile sanitario della Misericordia”, dal dottor Saitta, Medico volontario .

Inoltre parteciperanno gli infermieri professionali, Maurizio Nastasi, l’operatore sanitario volontario della Misericordia, Vincenzo Caruso. Il tutto con l’assistenza gratuita di alcuni membri dell’associazione cassibilese.

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti le capacità di base per affrontare le emergenze del quotidiano. Chi lo supererà sarà in grado di riconoscere e valutare situazioni di emergenza; fornire il primo supporto (salvataggio e stabilizzazione) alle persone colpite da un evento dannoso, essere di aiuto al servizio 118 e alle sue squadre specializzate; concretizzare la propria preparazione attraverso un servizio di volontariato attivo e qualificato presso le Misericordie, qualora lo volesse.