Controllo Guardia Costiera: sequestrate 14 tonnellate di tonno rosso [Video]

Sanzioni per 16 mila euro inflitte in seguito a un’operazione di controllo della pesca illegale

Controllo Guardia Costiera: sequestrate 14 tonnellate di tonno rosso

Controllo Guardia Costiera – La Guardia Costiera ha recentemente condotto un’operazione di controllo di grande portata nelle acque territoriali di Catania e Siracusa. Questa operazione, che ha coinvolto gli “Ispettori pesca” delle Capitanerie di porto di Catania e Siracusa, era finalizzata al rispetto delle norme nazionali e comunitarie per la tutela della risorsa ittica e della legalità sulla tracciabilità del pescato.

Grazie all’attività di “intelligence” tra i militari del Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima della Sicilia orientale e la Guardia costiera aretusea, è stato identificato un peschereccio italiano sospettato di pesca illegale. Il peschereccio, che si trovava a circa 30 miglia dalla costa del siracusano, è stato intercettato dalla motovedetta CP 763, partita da Portopalo di Capo Passero.

A bordo del peschereccio è stata riscontrata la detenzione illegale di tonno rosso (thunnus thynnus). L’unità da pesca è stata scortata in porto, dove è stata condotta un’approfondita ispezione da parte del personale della Guardia costiera. Durante l’ispezione sono stati rinvenuti 19 esemplari di tonno rosso, per un peso totale di 3.084 kg, catturati irregolarmente.

Guardia costiera

Il comandante dell’unità da pesca è stato multato per un importo di 2.666,70 euro e la licenza di pesca è stata sospesa. Il tonno rosso, posto sotto sequestro, è stato ritenuto idoneo al consumo umano e devoluto in beneficenza.

Le attività di controllo si sono estese anche alle arterie stradali delle province di Catania e Siracusa. Sono stati intercettati diversi veicoli isotermici con a bordo tonno rosso, per un totale di circa 11 tonnellate di prodotto ittico. Questo ingente quantitativo, destinato alla commercializzazione senza la prevista documentazione di tracciabilità, è stato posto sotto sequestro.

I conducenti dei furgoni isotermici sono stati sanzionati per un importo totale di 13.333,00 euro. Infine, sono state condotte ulteriori attività di controllo sulla commercializzazione del tonno rosso presso i centri di distribuzione all’ingrosso. In un esercizio commerciale della provincia di Catania sono stati rinvenuti circa 400 kg di prodotto ittico privo della prevista documentazione attestante la tracciabilità e l’etichettatura. Al trasgressore è stata inflitta una multa di 1500 euro.

La Direzione marittima della Sicilia orientale, in sinergia con i Comandi dipendenti, continuerà ad assicurare un’intensa attività di vigilanza e controllo su tutta la filiera della pesca sul territorio di giurisdizione, a tutela dell’ecosistema marino e dei consumatori.