Fermati due scafisti: operazione di polizia a Lampedusa
Fermati due scafisti – La Polizia di Stato di Agrigento ha eseguito un provvedimento di fermo nei confronti di due individui, uno di origine egiziana e l’altro siriana, sbarcati a Lampedusa il 7 luglio. I due sono accusati di aver favorito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di 46 migranti, per lo più di origine bengalese, con l’intento di trarne profitto.
Secondo le accuse, i due avrebbero guidato un’imbarcazione inadeguata per la traversata e in condizioni di sicurezza precarie, mettendo a rischio la vita dei passeggeri. Durante il viaggio, tre migranti, due egiziani e un bengalese, hanno perso la vita. Due di loro sono dispersi in mare, mentre il corpo del terzo, un egiziano, è stato recuperato.
L’incidente è avvenuto nelle prime ore del 7 luglio, quando un’imbarcazione in legno di circa 10 metri è naufragata vicino all’isola di Lampedusa e si è inabissata dopo aver urtato contro una scogliera. Dei 46 migranti a bordo, 43 sono stati soccorsi sulle coste dell’isola.
Le indagini condotte presso l’hotspot di Lampedusa dalla Squadra Mobile di Agrigento, dal Servizio Centrale Operativo e dalla S.I.S.C.O. di Palermo hanno permesso di ricostruire le fasi della traversata in mare dalle coste libiche a quelle italiane. Durante le indagini, sono stati raccolti gravi elementi a carico dei due fermati, che avrebbero gestito le operazioni di imbarco dei migranti e si sarebbero occupati della conduzione della barca e del rifornimento dei motori fino all’arrivo a Lampedusa.
I due indagati sono stati associati in carcere, in attesa dell’udienza di convalida. Il provvedimento odierno si basa su gravi indizi di colpevolezza e su un quadro indiziario acquisito nel corso delle indagini, significando che le piene responsabilità penali per i fatti indicati saranno accertate in sede di giudizio.
Calendario degli eventi:
- 7 luglio: Sbarco a Lampedusa dei due indagati e dei 46 migranti.
- 7 luglio: Naufragio dell’imbarcazione vicino all’isola di Lampedusa.
- Data attuale: I due indagati sono in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
Elenco dei luoghi coinvolti:
- Agrigento
- Lampedusa
- Libia
- Bengala