Leo Muscato porta il Miles Gloriosus al Teatro Greco di Siracusa
Leo Muscato, rinomato regista teatrale, introduce con entusiasmo il suo adattamento della commedia classica “Miles Gloriosus” di Plauto, in scena al Teatro Greco di Siracusa dal 13 giugno al 29 giugno. Muscato promette uno spettacolo che unisce il divertimento all’approfondimento, con un finale che emozionerà il pubblico. Questa sarà la terza produzione della Fondazione Inda quest’anno e rappresenterà un evento unico, in quanto segna la prima volta che “Miles Gloriosus” viene rappresentato sul palcoscenico del Teatro Greco di Siracusa.
Il regista ha scelto Paola Minaccioni come protagonista, un volto noto del cinema, della televisione e del teatro, e ha optato per un cast interamente femminile. Muscato, intervistato sull’ambientazione della commedia, rivela di aver creato un ambiente contemporaneo all’interno del quale situare la storia, rendendo credibile anche gli elementi più fantastici del plot. La trama si svolge in un accampamento militare caotico e rumoroso, dove il soldato fanfarone Pirgopolinice, ispirato al personaggio di Plauto, tiene le redini.
Paola Minaccioni, entusiasta della sua partecipazione, commenta che essere sul palco del Teatro Greco è un sogno per ogni attore e sottolinea l’onore di lavorare con la regia di Leo Muscato. Il suo ruolo le offre l’opportunità di mettere in ridicolo le forme di potere autocratico maschile, una tematica attuale e rilevante.
Il “Miles Gloriosus” si alternerà con un’altra produzione teatrale, “Fedra (Ippolito portatore di corona)” di Euripide, diretto da Paul Curran con la traduzione di Nicola Crocetti. La presenza di queste due opere teatrali di diversa epoca e provenienza offre al pubblico una varietà di esperienze culturali e sceniche.