Liberate un libro, presto il Bookcrossing Balneare nelle coste siracusane

SIRACUSA – In Sicilia per la prima volta si sperimenta il Bookcrossing in spiaggia e a Siracusa arriva il Bookcrossing Balneare. Libreria da spiaggia è un progetto promosso in Campania da Legambiente e da quest’anno ci sarà nelle spiagge siracusane. A fine giugno l’inaugurazione ufficiale.

Legambiente Siracusa con il Coordinamento Contrade Marine di Siracusa e la fattiva collaborazione di tanti giovani volontari, hanno dato vita a questa iniziativa cominciando dalla raccolta dei libri, all’acquisto delle librerie da spiaggia, dalla scelta delle postazioni Bookcrossing Balneare al montaggio delle librerie stesse.

L’obiettivo è quello di condividere i testi sotto l’ombrellone e ribadire l’importanza della lettura. Le prime librerie sono già arrivate e montate, diverse saranno le postazioni balneari. Una sarà alla Fanusa nei pressi del Ricrìo Beach Bar, un’altra al Lido di Fontane Bianche e molte si potranno trovare nei locali, nei lidi, nelle strutture balneari e ricettive lungo la zona balneare della costa aretusea.

Al momento sono circa 600 i libri donati. Una volta avviata l’iniziativa le persone saranno libere di consultare un libro, riporlo, oppure decidere di tenerlo ma lasciandone in cambio un altro. Uno scambio nel pieno spirito del bookcrossing che serve per far auto-alimentare le librerie.

Bookcrossing una parola che a molti risulta ancora sconosciuta ed è una condivisione di libri. Significa leggere un libro e decidere di “liberarlo”, ossia metterlo a disposizione di altri per leggerlo e far provare emozioni. La filosofia contenuta in questa pratica è, quindi, quella di condividere un libro con il mondo.

I principi che stanno alla base di tale e lodevole progetto sono: la passione per la lettura, l’incentivo alla lettura, la disponibilità alla condivisione della cultura e la libertà d’iniziativa. Un’idea semplice quella del bookcrossing che in questa declinazione da spiaggia potrebbe davvero diventare una bella abitudine estiva e un esempio da imitare.

Informazioni su Morena Zingales 2297 Articoli
Giornalista pubblicista