Operazione “LUA MATER”: sequestrati arsenali [Video] mafiosi nel nisseno

Operazione “LUA MATER”: sequestrati arsenali mafiosi nel nisseno

La Polizia di Stato ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti di presunti esponenti delle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto. L’operazione, denominata “LUA MATER”, è stata condotta questa mattina a seguito di lunghe indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta. Durante l’inchiesta sono stati rinvenuti due arsenali pronti all’uso, riconducibili a cosa nostra.

Le ordinanze, emesse dal G.I.P. di Caltanissetta, riguardano 13 persone accusate di vari reati tra cui associazione mafiosa, favoreggiamento personale aggravato e possesso illegale di armi. Le forze dell’ordine, con il supporto della Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo (S.I.S.C.O.) e della Squadra Mobile di Enna, hanno sequestrato 8 fucili, 3 mitragliatori e 9 pistole, oltre a una quantità significativa di munizioni. Gli arsenali erano nella disponibilità della criminalità organizzata e pronti per essere utilizzati.

Le operazioni sono iniziate all’alba, coinvolgendo circa 180 agenti impegnati nell’esecuzione delle misure cautelari e nelle perquisizioni degli indagati e dei luoghi collegati. Le indagini miravano a scoprire ulteriori armi o munizioni in possesso di persone con precedenti penali specifici o sospettati di essere collegati alla criminalità organizzata.

Oltre agli uffici locali, l’operazione ha visto la partecipazione delle Squadre Mobili di Palermo, Catania, Ragusa, Agrigento, e delle sezioni S.I.S.C.O. di Palermo, Catania, Messina e Trento. Sono intervenuti anche il Reparto Volo di Palermo, i Reparti Prevenzione Crimine di Palermo e Catania, il Reparto Mobile di Catania e i gabinetti di Polizia Scientifica di Enna e Catania. Inoltre, l’operazione ha visto il coinvolgimento delle Unità Cinofile e della Polizia di Frontiera di Catania.

Le indagini, coordinate dal Servizio Centrale Operativo, hanno permesso di scoprire e neutralizzare un arsenale che avrebbe potuto rappresentare una minaccia imminente. In totale, sono state eseguite otto perquisizioni aggiuntive nei confronti di soggetti sospettati di possedere armi, ampliando l’ambito dell’operazione.

Una conferenza stampa si terrà oggi alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, alla presenza del Procuratore della Repubblica e dei vertici della Polizia di Stato, per fornire ulteriori dettagli sull’operazione e sul quadro complessivo delle indagini.

Elenco delle armi sequestrate:

  • 8 fucili
  • 3 mitragliatori
  • 9 pistole
  • Munizionamento vario

Calendarietto:

  • Caltanissetta, Palazzo di Giustizia, Conferenza stampa, ore 11:00

L’operazione “LUA MATER” rappresenta un duro colpo alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto, limitando la capacità della criminalità organizzata di agire attraverso il sequestro di armi pronte all’uso.

By Marcello Migliosi

Related Posts