Priolo Gargallo: Restituita agli alunni della Scuola “Palatucci” l’area giochi

Apertura area giochi plesso Palatucci(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Riaperta l’area esterna al plesso scolastico dell’infanzia “Palatucci”, afferente al 2° Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al dirigente scolastico, prof. Enzo Lonero, ai docenti, al personale Ata e ad un numero cospicuo di genitori e di alunni, anche il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, il vicesindaco, Giovanni Parisi, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Rosalia La Duca.

«Dopo circa un anno, a causa di un lungo iter burocratico – ha dichiarato il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza – siamo riusciti finalmente a donare al plesso scolastico “Palatucci” un’area esterna sobriamente riqualificata. L’opera si aggiunge ad una lunga serie di lavori di manutenzione e di messa in sicurezza, che abbiamo garantito a tutte le scuole del territorio. L’apertura di quest’area riveste un’importante finalità sociale ed educativa, in quanto potrà essere usufruita da tutti i bambini della scuola, i quali non disponevano di uno spazio esteticamente confortevole in cui muoversi liberamente».

La sistemazione dell’area esterna del plesso scolastico “Palatucci” ha riguardato la realizzazione di un’ampia area a verde, che presenta ora una parte ricoperta con il prato, la quale ha sostituito i precedenti sassolini, poco sicuri per l’incolumità degli alunni, e un’altra che ha beneficiato di una messa a dimora di piante ornamentali, che hanno reso l’aspetto dell’edificio scolastico maggiormente gradevole e vivibile. La riqualificazione dell’area ha anche previsto l’installazione di un apposito impianto di irrigazione, nonché la destinazione di uno spazio ludico – ricreativo, riservato ai giochi per gli alunni, indispensabile per i bambini di una scuola dell’infanzia.

«Un’inaugurazione importante – ha affermato il dirigente scolastico del 2° Istituto Comprensivo “Manzoni”, Enzo Lonero – perché riguarda la necessaria ed indispensabile sistemazione dell’area esterna al plesso “Palatucci”. Mi reputo contento e soddisfatto delle opere di riqualificazione compiute per le scuole del mio Comprensivo, le quali vantano, in particolare, diversi spazi aperti a disposizione degli alunni. Dopo l’importante e recente riapertura della rinnovata palestra del plesso “Manzoni”, quest’altra inaugurazione si presenta altrettanto fondamentale, in quanto consegna alla scuola uno spazio completamente nuovo, che necessitava di essere riqualificato perché non si prestava ad accogliere adeguatamente gli alunni. Pertanto, a nome di questi bambini, dei genitori e degli insegnanti ringrazio l’Amministrazione comunale per l’elevata sensibilità dimostrata per l’occasione».

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts