Priolo Gargallo: Vertenza bollette idriche

vertice vertenza bollette idriche(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – A seguito di alcuni disservizi riscontrati da diversi utenti del servizio idrico e fognario comunale, gestito dalla società “Sai 8 S.p.A.”, il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, nella giornata odierna, 27 giugno, ha convocato tempestivamente un vertice, a cui hanno anche preso parte il neo assessore Paola Catanzaro, il rappresentante del Comitato cittadino per la tutela e la qualità dell’acqua, Alessandro Biamonte, e l’ex assessore Lia La Duca, componente del movimento politico “Progresso priolese”. In rappresentanza della Sai 8, sono intervenuti il direttore operativo, ing. Alessandro Aiello, e il coordinatore dell’utenza, ing. Ernesto Naimo.

Nel corso della riunione, il sindaco Antonello Rizza, l’assessore Paola Catanzaro e il rappresentante del Comitato cittadino per la tutela e la qualità dell’acqua, Alessandro Biamonte, hanno rappresentato ai vertici Sai 8 i gravi problemi riscontrati da numerosi cittadini priolesi, i quali, da diversi mesi ormai, non si vedono recapitare ai loro rispettivi domicili le bollette recanti l’importo da versare all’ente idrico. Pertanto, accade spesso che un bacino corposo di utenza sia costretto, incolpevolmente, a sobbarcarsi anche una mora dovuta ad inscrivibili ritardi nei pagamenti. Ciò li costringe, nonostante la forte calura estiva, a recarsi per un tempo prolungato presso gli sportelli del gestore idrico e fognario comunale per ricevere delle delucidazioni in merito, spesso non adeguatamente esaustive.

Dal canto suo Sai 8 ha ravvisato che sussistono effettivamente delle criticità, tuttavia imputabili alla società che si occupa del servizio di distribuzione delle bollette all’utenza. I rappresentanti della stessa società idrica hanno, comunque, garantito la loro piena disponibilità affinché la mancanza venga risolta nel più breve tempo possibile.

“Sai 8 – ha chiarito il sindaco Antonello Rizza – ha confermato le criticità del servizio e, dopo una nostra pronta e decisa sollecitazione, ha dato piena garanzia di attivarsi in tempi brevi per risolvere la questione. Siamo stati tempestivi ed efficaci rispetto ad un problema che riguarda la Sai 8, a dimostrazione che l’Amministrazione comunale è attenta a tutte le legittime rimostranze, che giungono dai cittadini. Ci risulta che, probabilmente, anche per la bollettazione riguardante l’Enel sussista un problema simile, quindi abbiamo concordato, per giovedì prossimo, un incontro anche con quest’altra società per capire come risolvere il possibile inconveniente”.

Su pronta sollecitazione del sindaco Rizza, il Comune di Priolo Gargallo e la società “Sai 8 S.p.A.” sono giunti ad una soluzione condivisa, attraverso la quale ci si auspica di arrivare ad una positiva conclusione del problema. Nella fattispecie, per garantire all’utenza la massima limpidezza ed efficacia d’azione, Sai 8 si adopererà per ridistribuire, in tempi brevi, a tutta la cittadinanza, l’ultima bolletta in ordine di tempo. Ciò consentirà il pagamento a coloro i quali non hanno ricevuto tale imposta, in quanto sarà garantito loro uno spostamento dei termini di scadenza della stessa, nonché una provvisoria sospensione dell’eventuale mora. Tale bolletta, chiaramente, non dovrà essere tenuta in considerazione da coloro i quali l’avevano già ricevuta, provvedendo così per tempo agli impegni di pagamento.

Ai cittadini verrà anche recapitata una lettera esplicativa entro la quale l’utente, in un’apposita area, potrà indicare se sussistono altre eventuali imposte pregresse non ancora recapitate. La stessa dovrà poi essere fatta pervenire alla società competente attraverso i suoi sportelli o secondo i termini da essa indicati. La Sai 8 si dovrà fare anche carico di informare la cittadinanza sulle modalità di risoluzione della vertenza anche attraverso i monitor installati presso le case dell’acqua, presenti nel territorio, tramite manifesti pubblicitari e per mezzo del sito internet della stessa società di gestione idrica e fognaria.

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts