SIRACUSA, CONGRESSO PD, INTERVENTO DELLE CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA

bandiere-pd-copia(cassibile.com) SIRACUSA – Il nostro intervento vuole essere un tentativo di ricondurre l’aspro scontro in atto nei termini del dialogo costruttivo e del buon senso. Come donne elette nel Partito Democratico e nelle altre liste di coalizione, per la prima volta al Consiglio Comunale di Siracusa, intendiamo intraprendere un impegno politico attivo per il bene della città e nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini e non tolleriamo ritrovarci all’interno di un partito in cui si riscontra quotidianamente l’incapacità di dialogare, di mediare, di rispettare l’altro qualunque sia la sua cultura e idea politica.

Ci sentiamo di rappresentare tutti quei cittadini che esprimono oggi delusione e sdegno in merito ai continui atteggiamenti di “difesa del territorio” tra aree contrapposte e alle frequenti, antiche, polemiche tra “capi corrente”, che si consumano quotidianamente sulla stampa, degenerando in scontri verbali dai toni accesi e dalle parole gratuitamente volgari.

Ai cittadini non interessa tutto questo, e con grande senso di responsabilità tutte le componenti del partito devono impegnarsi al fine di ripristinare un clima di serenità che ci consenta di lavorare e di esplicare l’azione politica che giustifica la nostra presenza all’interno del partito.

Per questi motivi, riteniamo che sia necessario avviare la competizione elettorale interna, com’ è naturale per una formazione sociale, quale un partito politico, che vive di consensi sia nella scelta degli organismi interni sia nelle competizioni politiche con gli altri partiti.

Non garantire agli iscritti del partito la possibilità di scegliere i propri rappresentanti negli organi di governo, per una mera irregolarità di fonte regolamentare, significherebbe tradire la ratio dello Statuto snaturandone la scelta democratica, avallando così, ancora una volta, proprio le logiche di contrapposizione e di protagonismo che invece intendiamo combattere in modo deciso. La democrazia è un valore da tutelare a tutti i costi. Non dimentichiamoci mai di essere presenti all’interno del partito e delle istituzioni per la volontà dei nostri concittadini espressa attraverso il voto.

Come persone da poco impegnate nell’attività politica, intendiamo agire con modalità nuove, sempre intese al rispetto della persona, al dialogo che va sempre ed in ogni luogo coltivato, e al rispetto della rappresentatitività contro ogni forma di personalismo.

I Consiglieri Comunali
Marina Zappulla
Sonia D’amico
Stefania Salvo
Cristina Merlino
Maria Cristina Garozzo

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista