Siracusa: Feste Archimedee, Festival del genio giovanile

IMG_3072(cassibile.com) SIRACUSA – Il «Genio giovanile»è ormai di casa a Siracusa. Dopo l’edizione inaugurale dell’anno scorso, tornano le Feste Archimedee, la kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Dal 4 al 6 luglio, la città patrimonio dell’Unesco ospiterà il grande evento che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia,nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi. Oltrealla manifestazione, si svolgeranno a Palazzo Borsellino le «Nuove Giornate Pediatriche Siracusane», convegno di aggiornamento scientifico che ospiterà decine di esperti e, per la prima volta, Galatea Ranzi. L’attrice, reduce da Cannes dove è stato presentato il film di Sorrentino «La grande bellezza» che la vede tra i protagonisti, reciterà alcuni brani, tratti dal romanzo «Oceano Mare» di Alessandro Baricco, che hanno come tema gli attacchi di panico.

In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività. Dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile, il festival torna dopo il successo dell’anno scorso a dare opportunità di visibilità ai talenti che albergano a Siracusa e in Sicilia. Musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e scienza sono i campi in cui saranno chiamati a cimentarsi i ragazzi. Nessun intento competitivo, piuttosto il desiderio di offrire esempi di genialità che siano sprone e stimolo soprattutto per gli adulti.

«L’obiettivo dell’evento – come spiega Carlo Gilistro, noto pediatra siracusano ideatore dell’evento –è attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività, ponendo l’attenzione sulle capacità di un giovane soggetto di trasformare l’idea, il genio, l’estro, in un’opera».

Il tema di quest’anno è dedicato all’energia (rappresentata dall’acqua e dal fuoco) e all’ambiente, come espressioni della vitalità giovanile e dello straordinario paesaggio siciliano, dono e allo stesso tempo responsabilità da trasmettere alle generazioni future.

«Con soddisfazione presentiamo la seconda edizione – commenta Edda Cancelliere, organizzatrice delle Feste -. Un gruppo forte e coeso ha affrontato ogni difficoltà con determinazione e coraggio, certi del fatto che nessuna crisi economica può fermare la creatività e l’ingegno dei giovani. Mossi dalla passione per i giovani e il futuro in divenire, convinti della grande idea di Carlo Gilistro, siamo andati avanti, e avanti continueremo ad andare».

Ogni piazza, ogni largo, ogni angolo suggestivo di Ortigia ospiterà un evento: in Piazza Duomo albergheranno la danza e la musica; la fotografia in corso Matteotti,musica e teatro di strada al tempio d’Apollo,laboratori per liberare la fantasia dei più piccoliin piazza Minerva, dove troveranno spazio anche gli Infioratori di Noto; concertini in Piazza Archimede; presentazioni di libri nel Cortile del Palazzo Comunale di piazza Minerva. Novità di quest’anno gli stand enogastronomici al Foro Italico.

In particolare: sul sagrato del Collegio quest’anno faranno la loro comparsa i Pupari della compagniaVaccaro Mauceri, con la partecipazione di Simona Lo Iacono, che presenteranno EFFATÀ FRAMMENTI giovedì 4 luglio. Le selezioni musicali, curate da Adriana di Falco, prevedono tra gli altri l’esibizione dei ragazzi della Music Konnexion. Il cortile del Palazzo Comunale vedrà la presentazione dell’ultimo libro (Il dono del re dei pesci. Favola su Peppino Impastato) della nota scrittrice per bambini Annamaria Piccione venerdì5 luglio; mentre sabato 6, spazio ai giovani con la ventenne Elena Anna Andronico e il suo romanzo Capelvenere, intervistata da un altro ventenne, Marco De Benedictis. La scienza ospitata dal museo di Archimede, Arkimedeion che organizzerà visite guidate.

Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno la sera open air. Ognuno potrà scegliere lo spettacolo o il recital o il concerto o le mostre che più gradirà, accedendovi gratuitamente.

Co-protagonista dell’evento sarà la città stessa che vedrà il suo centro storico ospitare un’emozionante scenografia messa a disposizione dall’INDA, partner del festival di quest’anno: un’enorme sfinge di 8 metri, proveniente dallo spettacolo «Edipo Re» andato in scena nelle settimane scorse al teatro Antico, scruterà con il suo sguardo misterioso Piazza Duomo.

Gran finale sabato 6 Luglio, in piazza Duomo sul Sagrato della Cattedrale, si svolgerà la serataconclusiva, presentata da Mimmo Contestabile, per la consegna del PREMIOFESTE ARCHIMEDEE, riconoscimento destinato ai giovani talenti che si sono distinti durante il Festival e ai personaggi dello spettacolo e della cultura che si sono spesi per l’infanzia. Ospite d’eccezione Francesco Cafiso e il suo sax che, con Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milici all’armonica cromatica, porteranno a Siracusa il grande jazz italiano suonano in tutto il mondo.

Programma

Info Point
Largo XXV Luglio – Tempio d’Apollo
Piazza Duomo

Ponte Nuovo
SCHEGGE DI LUCE
Gi 4 – Ve 5 – Sa 6 Luglio
Ore 20.30 Installazione multimediale

Tempio d’Apollo – Fontana Largo XXV Luglio
IN CAMMINO VERSO IL FESTIVAL
Gi 4 – Ve 5 Luglio
Ore 20.45 – 23.00 Schegge di Musica

Corso Matteotti
LA STRADA DELLE ARTI
Gi 4 – Ve 5 – Sa 6 Luglio
A cura di Luca Scamporlino
Ore 20.00 – 23.00 ARTISTI IN VETRINA
Gi 4 – Ve 5 Luglio
A cura di Adriana Di Falco e Enzo Macario
Ore 20.45 – 23.00 MUSICA E DANZA- Spazio antistante l’INDA

Sagrato del Collegio
IL SAGRATO POETICO
Gi 4 – Luglio
Ore 20.00 EFFATÀ FRAMMENTI
a cura della Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri e con la partecipazione di Simona Lo Iacono
Gi 4 – Ve 5 Luglio
SCHEGGE
A cura di Adriana Di Falco e Enzo Macario
Ore 21.00 – 23.00 MUSICA, DANZA E POESIA

Palazzo Vermexio – Salone Borsellino
IL TEATRO IN PEDIATRIA
Ve 5 Luglio
Ore 12.00 L’attacco di panico negli adolescenti
Galatea Ranzi accompagnata da Antonio Canino

Piazza Archimede
SCIENZA & MOVIMENTO
A cura del Museo di Archimede – Arkimedeion
Ore 20.00 – 23.00 E ARCHIMEDE SCOPRÌ IL PUNTO IN MOVIMENTO
Ore 20.00 – 21.00 visita guidata del museo (ita – eng)
costi: visita guidata € 4,00 (gratuito fino a 12 anni)
Info e prenotazioni: museo di Archimede, T. +39 0931.61121
email: arkimedeion@agorasophia.it
A cura di Enzo Macario
Ore 21.30 – 24.00 PUNTI DANZANTI

Sagrato di Piazza Duomo
IL CUORE DEL RITMO
Gio 4 Luglio
Ore 21.00 – 23.00 – SCHEGGE DI DANZA – a cura di Silva Zappalà
Ve 5 Luglio
Ore 20.30 – 21.30 –Siranda
Ore 21.30 – 22.00 – Dreams
Ore 22.00 – 23.00 – Banda del Barrio
Sa 6 Luglio
Ore 20.30 – 21.30 – MUSIC KONNEXION -a cura di Adriana Di Falco
Ore 21.30 –22.30 – Francesco Cafiso – Francesco Buzzurro – Giuseppe Milici
Ore 22.30 – 23.00 – Gran Finale – Premiazione – presenta Mimmo Contestabile

Cortile del Palazzo Comunale di Piazza Minerva
LETTERATURA IN SCENA
A cura diFausta Di Falco
Gio 4/07 ore 21.00 – 22.00 – “Fumetti d’avventura in salsa siciliana”, Triviale, dietro le cattive intenzioni, incontro con gli sceneggiatori siracusani Gabriele Galanti e Angelo O. Meloni
Ve 5/07 ore 21.00 – 22.00 – “Le favole della legalità”. Incontro con la scrittrice per ragazzi Annamaria Piccione e con le illustratrici Lucia Zappulla e Giulia Cappuccio
Sa 6/07 ore 20.00 – 21.00 – “Capelvenere” di Elena Anna Andronico, Ed. Creativitoria – presenta Marco De Benedictis

Piazza Minerva
LABORATORI IN PIAZZA
Gi 4 – Ve 5 Luglio
A cura di Daniela Occhipinti
Ore 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00 – 23.00 – Laboratori di 30 minuti
• I colori del Sale – a cura dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto
• La casa degli uccelli – a cura di Chiara Massimino – Centro Brico Siracusa

Foro Italico – Marina
A cura di Marco Lo Carmine
Ore 20.00 – 24.00 Stand enogastronomici di prodotti regionali, esposizione di auto ibride e stand di artigianato, flora e fauna.
Ore 20.00 – 24.00 IL GENIO DEL ROCK. Live Music

Direzione Artistica: Carlo Gilistro
Direzione di Progetto: Edda Cancelliere

Referente Info Point: Josè Occhipinti
Referente Arte e Fotografia: Luca Scamporlino
Referente Danza: Silva Zappalà
Referente INDA: Michele Dell’Utri
Referente Laboratori: Daniela Occhipinti
Referente Letteratura: Edda Cancelliere
Referente Musica: Adriana Di Falco
Referente Scienza: Il museo di Archimede – Arkimedeion

Rapporti con le Istituzioni: Daniela Occhipinti
Comitato organizzatore: Daniela Occhipinti – Maria Josè Occhipinti
Coordinamento Artistico: Federico Zanghì
Coordinamento di Segreteria: Carlotta Zanti
Allestimento: Salvatore Puccio
Direttore di palcoscenico: Fabio Modicano

Fundraising: Gabriella Guarnotta – Marco Lo Carmine – Luca Maiolino

Giuria assegnazione premi: Gaetano Azzia – Adriana Di Falco – Fausta Di Falco Josè Occhipinti – Daniela Occhipinti – Luca Scamporlino – Silva Zappalà

Progetto Grafico: I-White di Carlo Coniglio
Arti Grafiche: Tipografia Marchese
Web Master e Social Media: Eugenio Muscolino
Ufficio Stampa: Fiorella Girardo – fiorellagirardo@me.com – 348.8577766

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista