Siracusa, Isola: grosso incendio distrugge parte del litorale

1016894_10200968326843443_1252167553_n(cassibile.com) CASSIBILE – Un grosso incendio si è scatenato nella zona circostante le vecchie saline di Siracusa. L’incendio  – da quanto appreso dai Vigili del Fuoco – sarebbe partito da un canneto nella zona Isola, all’altezza della rotonda vicino il benzinaio della strada,  vicino a un noto ristorante che, però, non ha subito danni.

Sul posto, oltre a diverse squadre dei vigili del fuoco, sono intervenuti anche due elicotteri della forestale, adattati per lo spegnimento degli incendi e due Canadair (arrivato dopo due ore),  per poter fronteggiare le fiamme visibili pure da Siracusa.

La situazione è precipitata nel tardo pomeriggio e l’incendio, dalle immagini che si vedono, è aumentato di dimensioni, anche facilitato dalle sterpaglie secche. Le fiamme hanno colpito una gran parte dei terreni circostanti la zona. Le saline e la riserva del Ciane, nella sua parte finale, sono andati completamente distrutti! E’ stato evacuato il maneggio con tutti i cavalli. Un testimone ha detto: “Ho visto portare in salvo i cavalli del maneggio appena in tempo”.

Per facilitare le operazioni di spegnimento il tratto stradale interessato dal rogo, l’incrocio tra via Lido Sacramento e la SS per Cassibile, è stato chiuso al traffico dalla Polizia Stradale, in entrambi i sensi di marcia. L’incendio è stato spento tutto dopo le ore 20. La strada chiusa al traffico è stata ripristinata, ma per qualche ora la circolazione ha subito dei rallentamenti. Si contano i danni…

Informazioni su Morena Zingales 2297 Articoli
Giornalista pubblicista