(cassibile.com) SIRACUSA – Il 27 novembre u.s. la Provincia Regionale di Siracusa, con notevole ritardo, ha attivato il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli studenti diversamente abili frequentanti gli Istituti di istruzione Superiore. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vicepresidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS. Il servizio è stato affidato fino al 31 dicembre p.v. ma è evidente che esso deve iniziare nuovamente non appena inizierà, a gennaio, l’attività didattica.
La Commissione Bilancio, prima, e l’ARS, dopo, hanno approvato un Disegno di Legge che destina nuove risorse alle Province Regionali, fra cui quella di Siracusa. Nell’approvare il testo, di cui sono stato relatore e presentatore, è stato stabilito che in via prioritaria le somme siano destinate ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili e al personale dipendente della Provincia, oltre che al sistema scuola. Appare chiaro, ha proseguito l’On. Vinciullo, che la Provincia possiede tutti i presupposti per prorogare e, quindi, proseguire il servizio di assistenza all’autonomia.
Di conseguenza, invito il Commissario della Provincia Regionale di Siracusa, onde evitare di trovarsi, ancora una volta, impreparato, a predisporre tutti gli adempimenti necessari e legittimi per proseguire il servizio, badando ad assegnare a gli studenti gravi un assistente e non mezzo, come avviene oggi in alcuni casi.
Nello stesso tempo, ha concluso l’On. Vinciullo, sarebbe opportuno attivare il servizio pomeridiano per i non vedenti che non possono essere abbandonati a se stessi. Spero che ciò avvenga al più presto, onde evitare tutte le riunioni a cui ci siamo sottoposti per mesi interi, svolgendo compiti che non competevano alla Deputazione Regionale ma, solo, all’organo politico chiamato ad amministrare l’Ente Provincia.