Tavolo permanente per la sicurezza sul lavoro istituito in Sicilia

Tavolo permanente per la sicurezza sul lavoro istituito in Sicilia

Per la prima volta nella storia della Sicilia, è stato istituito un tavolo permanente di concertazione dedicato alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa iniziativa è stata fortemente richiesta dalle principali organizzazioni sindacali – Cgil, Cisl e Uil Sicilia – come risposta ai tragici e troppo frequenti incidenti sul lavoro.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dato il via a questa iniziativa firmando il decreto. L’obiettivo principale è quello di promuovere un’azione sinergica e coordinata tra tutti gli attori coinvolti, tra cui l’Ispettorato del lavoro e i rappresentanti delle associazioni datoriali. Questo avviene in un momento in cui la Sicilia è al centro di numerosi progetti di costruzione finanziati dal Pnrr e da altri programmi di finanziamento.

I settori più colpiti dagli infortuni sul lavoro sono l’edilizia, l’agricoltura, il manifatturiero, la portistica e la logistica. I segretari Alfio Mannino e Francesco Lucchesi (Cgil), Sebastiano Cappuccio e Rosanna Laplaca (Cisl), Luisella Lionti e Ignazio Baudo (Uil) affermano: “In questo modo saranno garantite migliori condizioni di sicurezza attraverso proposte, attività e azioni per la prevenzione e la percezione del rischio”.

Questo è un passo importante per creare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre. L’impegno congiunto delle istituzioni e delle parti sociali è fondamentale per garantire il rispetto delle normative vigenti e per promuovere una cultura della prevenzione e percezione del rischio in ambito lavorativo. Il fenomeno delle morti bianche e degli incidenti sul lavoro è in forte aumento e servono azioni concrete e immediate.

Con l’istituzione del tavolo, inizia finalmente un confronto a 360 gradi sulla sicurezza sui posti di lavoro, sulla formazione, sul controllo sulla filiera degli appalti, sull’incrocio delle banche dati e sulle regolarità contrattuali. Ora si attende la ratifica del protocollo sullo stress termico, auspicabilmente in tempi celeri.

By Marcello Migliosi

Related Posts