TUTTI INSIEME UNITI NON SOLO A TAVOLA, MA ANCHE NELLA VITA

insieme_a_tavoladi Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – Circa ottocento biglietti venduti, una lunga tavolata, un disegno sul battuto di cemento della piazza Don Antonio Saitta rappresentante lo slogan dell’evento: “Tutti insieme a tavola”. Un piatto di ‘cavateddi’, un panino con la salsiccia e un bicchiere di vino (panino con wurstel e bicchiere di acqua per bambini), giochi di strada, tanta musica, ma soprattutto nessuno scopo politico dietro l’organizzazione dell’evento. Il tutto si poteva avere con soli 2 euro a persona. Una manifestazione eccellente, organizzata con cura nei minimi dettagli.Una giornata con un sole caldo primaverile, una lunga fila, tante persone allegre e sorridenti hanno partecipato all’evento organizzato dai cassibilesi: Marcello Palmintieri, Massimo Corrao, Massimo Gennaro e Giuseppe Spada.

Hanno dato il loro supporto il gruppo commercianti di Cassibile, fornendo gli alimenti a prezzo di costo, senza guadagnarci nulla. Tra i collaboratori presenti anche i volontari della Misercordia di Cassibile, dell’Associazione L’isola che c’è e Contenitore Idee Impazzite (gruppi ricreativi per i bambini) e poi ancora l’Associazione Donna, l’Associazione Smile Art, l’Associazione San Giuseppe, l’Assofest e Il Borgo Compagnia Teatrale Cassibile. La manifestazione è cominciata con il taglio del nastro e la benedizione effettuata da Don Salvatore Arnone e poi tutti seduti a tavola per gustare le specialità locali. Alla fine della ‘mangiata’ nel pomeriggio il divertimento è stato assicurato con i vecchi giochi di strada che si facevano da piccoli: il tiro alla fune, il gioco delle catenelle, il tris, il gioco della trinca e molti altri.

“Tutti insieme a tavola” organizzato da cassibiesi e per i cassibilesi ha avuto un solo obiettivo: “Iniziare a lavorare per il paese e far capire a tutti i concittadini che Cassibile è la nostra città, dimostrando che il paese è unito “. Ha detto Marcello Palmintieri, uno degli organizzatori.

GUARDA LE FOTO

“Ancora una volta i cassibilesei hanno dimostrato di avere un Cuore grande e un’umiltà che Vi fa onore. Grazie a tutti quelli che hanno organizzato, grazie ai collaboratori che operano senza ottenere nulla in cambio, grazie a chi si impegna giornalmente per la comunità, grazie a tutti”. Lo ha detto Don Salvatore Arnone, parroco di Cassibile, prima di fare la sua benedizione.

Una manifestazione sicuramente apprezzata da tanti. Lo dimostrano i vari commenti lasciati su facebook da alcuni partecipanti: “Fiera di essere cassibilese. Grazie Ragazzi, tutti voi che vi spendete per gli altri” – ha scritto una cittadina, oppure: “Una giornata unica, indimenticabile; bravi a tutti gli organizzatori”. Ha commentato un cassibilese.

La ‘mangiata’, dopo le ore 13, ha avuto un attimo di ‘blackout’, dovuto al malore di una persona. Un uomo, molto conosciuto in paese, nonostante i vani tentativi di rianimazione dal personale addetto, è deceduto. La manifestazione, malgrado tutto, e come previsto dagli organizzaztori, è continuata fino al tramonto.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista